Cerca e trova immobili
ASCONA

Cinghiale nel parco dei bambini

Il sindaco Luca Pissoglio: «Non è una novità. Contatteremo il Cantone, ma non c'è da temere»
lettore tio/20min
Cinghiale nel parco dei bambini
Il sindaco Luca Pissoglio: «Non è una novità. Contatteremo il Cantone, ma non c'è da temere»
Besomi, della Spab: «Animali pericolosi, ma solitamente non attaccano l'uomo»
ASCONA - Un bel cinghialetto. Nei pressi dell'area giochi del parco Parsifal di Ascona, sul Monte Verità. L'avvistamento risale a ieri pomeriggio. «Erano presenti bambini e famiglie», segnala un genitore che ha avuto la prontezza d...

ASCONA - Un bel cinghialetto. Nei pressi dell'area giochi del parco Parsifal di Ascona, sul Monte Verità. L'avvistamento risale a ieri pomeriggio.

«Erano presenti bambini e famiglie», segnala un genitore che ha avuto la prontezza di fotografare l'animale selvatico. Una visita senza particolari intoppi, ma che comunque ha preoccupato i presenti.

«Pericolosi, ma solitamente non attaccano» - D'altra parte è cosa nota: «i cinghiali sono animali pericolosi, soprattutto le femmine con piccoli», come spiegato già da Emanuele Besomi, presidente della Società protezione animali di Bellinzona.

Niente allarmismi, però. L'animale è difficile che attacchi l'uomo. «In Ticino non risultano casi. Al massimo qualche cacciatore è stato ferito, ma nulla di più. Tuttavia - conclude l'esperto - sono animali con denti aguzzi, possono anche uccidere. Quando si vede un cinghiale è meglio scappare».

Il Sindaco: «Non è una novità» - «Lì ci sono sempre diversi cinghiali, non è una novità -, sottolinea il sindaco di Ascona, Luca Pissoglio -. Ma si trovano nel parco - essendo quella zona boschiva -, non nel parco giochi. Quello è stato recintato proprio per tenerlo in sicurezza». 

«Anche in passato abbiamo avvisato il Cantone, i cinghiali tornano regolarmente, ma non costituiscono un pericolo - aggiunge il sindaco -. Tornano quando non ci sono persone, soprattutto di notte. A volte arano il terreno vicino al parco giochi, almeno due o tre volte all’anno, e a noi tocca spianarlo. Ogni tanto il Cantone manda qualche cacciatore, ma la storia si ripete. Noi come Comune non possiamo intervenire. Scriviamo all’Ufficio della caccia e della pesca e intervengono loro. Anche nei prossimi giorni, visto che c’è stata questa segnalazione, contatteremo chi di dovere».

Il parco giochi Sul Monte Verità di Ascona è raggiungibile in "Buxi" da Ascona. Accogliente, con un ampio prato attorniato dal bosco, il parco è appena stato rinnovato (2015) ed è recintato; diversi giochi accessibili a tutti.

Sono disponibili diversi tavoli e un'area da picnic, svariate panchine. Nei pressi è presente anche un ristorante e il percorso vita.

Il parco è aperto giornalmente dalle 09.00 alle 22.00.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE