Cerca e trova immobili
MAGLIASO

Il nuovo coronavirus si porta via uno dei padri dei Cantiamo Sottovoce

Classe 1937, Enzo Lupi è deceduto alla clinica Moncucco. Nel giorno del suo 83esimo compleanno
Ti - Press
Enzo Lupi, sorridente, con una delle sue pipe.
Il nuovo coronavirus si porta via uno dei padri dei Cantiamo Sottovoce
Classe 1937, Enzo Lupi è deceduto alla clinica Moncucco. Nel giorno del suo 83esimo compleanno
Il ricordo della figlia: «Prima di questa malattia era in formissima. Pieno di idee. Se ne è andato "giovane". Lo vogliamo ricordare così».
Maledetto Covid-19. Si è portato via anche Enzo Lupi, uno dei co-fondatori dello storico gruppo musicale ticinese Cantiamo Sottovoce. Classe 1937, Lupi è deceduto alla Clinica Moncucco di Lugano il 25 marzo, nel giorno del suo 83esimo c...

Maledetto Covid-19. Si è portato via anche Enzo Lupi, uno dei co-fondatori dello storico gruppo musicale ticinese Cantiamo Sottovoce. Classe 1937, Lupi è deceduto alla Clinica Moncucco di Lugano il 25 marzo, nel giorno del suo 83esimo compleanno. «Fino a questa malattia – precisa la figlia Laura – , stava benissimo. Era proprio "giovane dentro". Pieno di energia e di idee. Lo vogliamo ricordare così».

La collezione di pipe – La musica era una delle sue grandi passioni. Con i Cantiamo Sottovoce ha fatto divertire generazioni e generazioni. Enzo Lupi viveva a Magliaso, ma era originario di Mendrisio, si è sempre definito un "momò nell'anima". In molti lo conoscevano anche per la sua immensa collezione di pipe. Ne aveva a centinaia, provenienti da ogni angolo del mondo. 

Un uomo allegro e cordiale – Un personaggio dalle mille sfaccettature, pittoresco, cordiale, allegro. Mancherà a molti. «La cosa brutta – riprende la figlia – è che non abbiamo più potuto vederlo. Ma noi lo ricorderemo sempre con il suo sorriso, con il suo cuore grande. Sì, lui era proprio una persona a cui non potevi non volere bene». 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE