Cerca e trova immobili

CANTONE«Anche io truffato da un'offerta troppo allettante»

04.12.19 - 10:34
Dopo il racconto del tentato raggiro su un portale di vendita svizzero, arriva la testimonianza di chi invece è caduto nella trappola: «Sembrava così affidabile...»
lettore tio/20minuti
«Anche io truffato da un'offerta troppo allettante»
Dopo il racconto del tentato raggiro su un portale di vendita svizzero, arriva la testimonianza di chi invece è caduto nella trappola: «Sembrava così affidabile...»

LUGANO - Non sarebbe un caso isolato la tentata truffa su un portale di vendita svizzero che - come segnalato ieri da Tio - ha quasi gabbato un lettore del luganese. In quest'ultimo caso, però, l'acquirente ha annusato la fregatura troppo tardi, quando ormai aveva versato parte del denaro. 

A tradire A.*, anche in questo caso, è stata la voglia di sport. Oggetto dell'inserzione, non più una air-bike, ma un vogatore. Anche qui il prezzo era allettante. «Nuovo costerebbe 1'000 franchi. Era offerto a 600», spiega la vittima del raggiro. «Ci siamo sentiti prima per e-mail, poi tramite Whatsapp. Mi ha detto di essere di Coira e di aver messo in vendita il vogatore perché non lo usava - racconta -. Mi ha garantito che l'avrebbe spedito previo pagamento anticipato. Alla fine ci siamo accordati con un anticipo prima della spedizione e il resto una volta arrivato l'attrezzo».

Versati i soldi A. attende: «Dopo una settimana nulla. Il venditore allora si fa di nuovo vivo e mi spiega di aver avuto dei problemi con la spedizione chiedendomi altro denaro. A quel punto capisco e mollo il colpo».

A stupire A. è l'accuratezza con la quale è stata progettata la finta vendita: «Questa persona mi ha inviato un iban, un indirizzo e persino un documento. Sembrava così affidabile... Io ho denunciato in Polizia, ma mi hanno detto che difficilmente rientrerò della cifra persa».


*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 4 anni fa su tio
Se compero un gingillo da 30-40 franchi posso anche rischiare. Per un attrezzo da 600 franchi, andrei a Coira a ritirarlo personalmente. Altro che soldi anticipati...

Lore62 4 anni fa su tio
Succede spesso, ATTENZIONE! è la classica truffa dell'IBAN! ti chiedono oltre l'IBAN anche la copia della carta d'identità!! Con solo l'IBAN NON possono fare niente tranne depositare soldi, ma se mandate anche la fotocopia del vostro documento, posso addebitare dei RID (addebiti automatici)!! quindi controllate il vostro conto. Fate una bella cosa, in questi casi basta rispondergli che avete mandato le email ricevute alla POLIZIA POSTALE per una verifica, poi vedrete che non rompono più...

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Dimenticavo, usate PayPal, è il metodo più sicuro per il venditore e acquirente...

D1AB0L1K 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
...l'IBAN l'hanno mandato loro per il pagamento...e la polizia postale in Svizzera non esiste!

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a D1AB0L1K
Guarda che se sei tu a vendere, te lo chiedono loro per farti il versamento dei soldi, insieme alla copia del documento, poi immaginati cosa faranno con il tuo documento...prova XD Si certo, in Svizzera si chiamerà POLIZIA CANTONALE che si occupa delle truffe nel Cyberspazio...

Egidio 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Smettila di guardare Star Trek. Cyberspazio...ahahahah ;-)

Tonio 4 anni fa su tio
Non mi stupisco. Come qualcuno di voi ha scritto i truffatori restano sempre impuniti! Anch’io imbrogliato da una “brava persona” con la truffa del materasso, viene una rabbia infinita per l’impunibilità di queste persone che ancora oggi hanno bellamente la loro attività truffaldina.

marco17 4 anni fa su tio
Fin che ci sono persone talmente tontolone da cascarci questo genere di truffe funzionerà e onestamente non ho gran comprensione per le vittime.

fapio 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
spiegaci perché sarebbe stato un pollo la vittima di questa truffa.

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Diffidare, non fidarsi, questa e’ la regola d’oro !

Maxy70 4 anni fa su tio
Ma io mi domando CHI ci casca ancora! Sembra una puntata di "Le Iene". Uno pubblica su un social di vendere l'ultimo smartphone, nuovissimo, a metà prezzo. Due possibilità: é una truffa oppure é merce rubata. Ma chi é il volatile da cortile che ci crede ancora?

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
non era su un social ma sul sito Tutti.ch, non viene detto che è nuovo e non costava la metà, il prezzo di 600 per un prodotto usato che costava 1000 è più che normale. vuoi dire che sui siti di annunci sono tutte truffe quindi? non so se hai mai acquistato su siti in annunci, ma si paga sempre prima. chi ti manda merce senza ricevere i soldi? nessuno.

Mao75 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Allora.... dipende dove e come ha versato l'anticipo: in ogni caso su TUTTI io guardo quello che mi interessa solo se posso andarmelo a prendere.... La fiducia é basata sul controllo!!! Ho già fatto 140 km (70+70) per andare a vedere un tapis roulant in perfetto stato che..... non si alzava e non andava oltre i 9 km/h. Sono andato in perdita, vero... ma non dei 700-. che il tipo voleva.

flyatwind 4 anni fa su tio
I portali di vendita fanno soldi a palate con i nostri dati che gli forniamo: quello che osserviamo, quello che ci piace, il nostro indirizzo, nome, cognome, telefono, email. Sanno meglio di noi cosa ci piace, e ce lo propongono. Anibis e Tutti dovrebbero fare come Ricardo ed eBay: proteggere gli utenti dalle truffe con sistemi di reputazione e con assicurazioni contro le frodi. Senza questo accorgimento i truffatori trovano la manna. Meglio andare di persona a ritirare l'oggetto, e pagare in contanti alla consegna, anche della garanzia.

Nicklugano 4 anni fa su tio
Per ogni volpe ci vuole sempre un pollo… eppure siamo nel 2019 !!
NOTIZIE PIÙ LETTE