Cerca e trova immobili
LUGANO

Vietato giocare nel cantiere abbandonato: "Sarà chiuso al più presto"

Ritrovi notturni nel rudere di Breganzona. Presentata un'interrogazione in Municipio per mettere in sicurezza lo stabile
Vietato giocare nel cantiere abbandonato: "Sarà chiuso al più presto"
Ritrovi notturni nel rudere di Breganzona. Presentata un'interrogazione in Municipio per mettere in sicurezza lo stabile
LUGANO - Vietato giocare nel condominio abbandonato. "L'obbrobrio", come viene soprannominato il cantiere fermo ormai da ottobre scorso a Breganzona, è "un luogo di ritrovo abituale per i ragazzi del quartiere". Lo testimoniano i residenti, ch...

LUGANO - Vietato giocare nel condominio abbandonato. "L'obbrobrio", come viene soprannominato il cantiere fermo ormai da ottobre scorso a Breganzona, è "un luogo di ritrovo abituale per i ragazzi del quartiere". Lo testimoniano i residenti, che lamentano "schiamazzi e movimenti strani soprattutto in orario serale"; lo provano i resti delle feste, lattine di birra e bottiglie sparse ovunque, un pallone da calcio, che racconta di partitelle clandestine nel garage sotterraneo (vedi la foto gallery). Dalle vicine scuole medie, ragazzini di 13-14 anni "vengono qui a fumare nel pomeriggio" racconta una studentessa. E nessuno fa niente?

Non proprio. A seguito dell'articolo pubblicato ieri da Tio.ch-20Minuti, un'interrogazione al riguardo è stata presentata oggi in Municipio a Lugano. Nel frattempo al Dicastero della pianificazione ambientale e mobilità questa mattina si è tenuta "una riunione in cui abbiamo discusso di questo dossier" spiega il municipale Angelo Jelmini: "Ci siamo mossi con la magistratura per risolvere al più presto il problema di sicurezza e rendere inaccessibile il cantiere: le spese per una nuova recinzione verranno anticipate e poi addebitate al proprietario del sito". I passi successivi? "Ipotizziamo una diffida al proprietario perché completi i lavori al più presto - continua il municipale - poi eventualmente ci potrà procedere alla revoca della licenza edilizia e, in ultima ratio, alla demolizione dell'edificio". I tempi, però, si profilano lunghi. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE