Cerca e trova immobili
CANTONE

Davide Enderlin consegnato alle autorità ticinesi

Davide Enderlin consegnato alle autorità ticinesi
CHIASSO - Davide Enderlin, l'imprenditore e politico luganese coinvolto nell'inchiesta sulla maxi truffa ai danni della Banca Carige (acronimo di "Cassa di Risparmio di Genova ed Imperia"), è stato affidato oggi alle autorità ticin...

CHIASSO - Davide Enderlin, l'imprenditore e politico luganese coinvolto nell'inchiesta sulla maxi truffa ai danni della Banca Carige (acronimo di "Cassa di Risparmio di Genova ed Imperia"), è stato affidato oggi alle autorità ticinesi. Lo ha comunicato all'ats l'Ufficio federale di giustizia (UFG) precisando che è stato consegnato dalle autorità italiane a Ponte Chiasso. Ora si trova nel carcere della Farera.

La giustizia italiana aveva disposto a Enderlin l'obbligo di dimora a Como. Nei suoi confronti è pendente una inchiesta penale in Italia, per questo motivo il suo trasferimento nella Confederazione è solo temporaneo.

Secondo gli inquirenti italiani, Enderlin avrebbe aiutato il gruppo capeggiato dall'ex presidente di Carige, Giovanni Berneschi, a riciclare in Svizzera parte dei proventi delle truffe commesse. In Svizzera, l'imprenditore è accusato di amministrazione infedele e appropriazione indebita.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE