Cerca e trova immobili
PARADISO

Più attrezzato e completo il nuovo Percorso Vita di Via Guidino

Più attrezzato e completo il nuovo Percorso Vita di Via Guidino
PARADISO - I Percorsi Vita sono gli ormai notissimi sentieri attrezzati tra i boschi, gratuiti e aperti a tutti, che vengono realizzati in tutta la Svizzera dal 1968 per favorire la forma fisica con un equilibrato esercizio di attività mo...

PARADISO - I Percorsi Vita sono gli ormai notissimi sentieri attrezzati tra i boschi, gratuiti e aperti a tutti, che vengono realizzati in tutta la Svizzera dal 1968 per favorire la forma fisica con un equilibrato esercizio di attività motorie all’aperto, a corpo libero, utili per la forma fisica e la salute del cuore e di tutto l'organismo.

A due passi dal centro di Paradiso, il nuovo tracciato immerso nel verde dei boschi sovrastanti offre una splendida vista sul Lago Ceresio, con la partenza situata al Parco di Via Guidino, in una cornice naturale incontaminata, ai piedi del Monte San Salvatore.

 

Le caratteristiche principali del Percorso Vita di Paradiso sono: lunghezza 1,6 Km, dislivello 80 m, chilometro sforzo 2,4 km/s, consumo energetico 110-150 kcal. Le 15 piazzole lungo il percorso sono fornite di attrezzi fissi e cartelli esplicativi per lo svolgimento di esercizi fisici, adatti a ogni età. Il Comune ha provveduto alla sostituzione di alcune attrezzature, acquistandone delle nuove.

 

Il Percorso Vita di Paradiso è stato realizzato con l’impegno di due corsi del Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città che hanno contribuito ad importanti lavori di sistemazione del tracciato, messa in sicurezza dei passaggi, correzione delle scalinate, taglio alberi pericolanti, ecc. Anche la Squadra Esterna comunale ha contribuito ad importanti lavori di sistemazione e finitura del percorso.

 

Il percorso originario era stato chiuso nel 2011 a causa dell’inizio di lavori edilizi a Guidino Superiore. La prima parte del percorso è stata rifatta completamente da parte delle imprese che hanno operato sul nuovo complesso edilizio, così come la nuova scala di accesso in beton che si trova su via Guidino.

 

Il nuovo tracciato è pronto e percorribile da subito, mentre sono previsti ancora dei piccoli interventi nel mese di novembre che saranno coordinati con l’impiego di persone disoccupate residenti nel Comune, attraverso un programma occupazionale, come pure alcuni richiedenti d’asilo, per procedere agli ultimissimi lavori di finitura del percorso

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE