Cerca e trova immobili
LUGANO

Carmelo Rifici è il nuovo direttore di LuganoInScena

Selezionato tra 23 candidati
None
Carmelo Rifici è il nuovo direttore di LuganoInScena
Selezionato tra 23 candidati
LUGANO - Carmelo Rifici è il nuovo direttore di LuganoInScena. Lo ha annunciato oggi il Municipio di Lugano in conferenza stampa. Nato nel 1973, cittadino svizzero e italiano, è cresciuto a Chiasso e vive a Milano ma si trasferir&a...

LUGANO - Carmelo Rifici è il nuovo direttore di LuganoInScena. Lo ha annunciato oggi il Municipio di Lugano in conferenza stampa. Nato nel 1973, cittadino svizzero e italiano, è cresciuto a Chiasso e vive a Milano ma si trasferirà in Ticino dal 2015.

Ha frequentato le scuole dell'obbligo a Chiasso e le scuole di Commercio a Bellinzona, negli anni 90 ha frequentato il teatro stabile di Torino e si è laureato alla Statale di Milano nel 2003. Nonostante la giovane età vanta già un'esperienza pluriennale nell'ambito teatrale.

Rifici succederà a Renato Reichlin. Come ha spiegato la municipale Giovanna Masoni Brenni sono stati 23 i candidati partecipanti. Una commissione capeggiata da Reto Sganzini ha incontrato gli 11 candidati. Rifici si è avvicinato a teatro frequentando le stagioni di Bellinzona e Lugano. "La persona ci ha colpiti per la sua grande competenza, la conoscenza della realtà teatrale locale, ma anche internazionale. Dal 1° gennaio 2015 tornerà a vivere in Ticino. Oggi vive a Milano. Il contratto ha una durata di 4 anni", ha concluso Masoni.

Biografia - Nato a Cernusco Sul Naviglio, laureato in Lettere Moderne, si diploma nel 2000 alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino. Regista collaboratore di Luca Ronconi nelle produzioni del Progetto Domani, legate alle Olimpiadi di Torino 2006. Collabora sempre con Ronconi per Farenheit 451 di Bradbury, Ulisse doppio ritorno di Botho Strauss e Porfirio, Turandot di Puccini, Il mercante di Venezia di Shakespeare.

 

Dal 2003 al 2006 è regista residente al Teatro Litta di Milano dove allestisce Il giro di vite di Henry James, La tardi ravveduta di Giuseppe Giacosa, La Signorina Julie di Arthur Strindberg. Nel 2004 mette in scena I Giusti, di Albert Camus per il Teatro di Sinalunga. Nel 2006 firma la regia di Lunga giornata verso la notte di Eugeen O’Neill per il Teatro Filodrammatici di Milano.

Del 2008 è la commissione del Napoli Teatro Festival Chie-Chan e io, dal romanzo di Banana Yoshimoto, adattamento di Giorgio Amitrano. Dello stesso anno è Una notte di maggio di Abraham Yeoshua per il Teatro Due di Parma.

Nel 2009 firma le regie de I pretendenti di Jeanluc Lagarce e Il gatto con gli stivali, una recita continuamente interrotta, di Ludwig Tieck, entrambi per il Piccolo Teatro di Milano.

Nella stagione 2010/2011 firma le seguenti regie: Buio di Sonia Antinori per Teatro Due di Parma, Avevo un bel pallone rosso di Angela Dematté per lo Stabile di Bolzano, Nathan il saggio di Lessing per il Piccolo di Milano e Medea di Cherubini per il Ponchielli di Cremona.

 

Nella stagione 2011/2012 firma le regie di Elektra di Hoffmansthal, per il Teatro Stabile del Veneto, e I puritani di Bellini, sempre per il Circuito Lirico Lombardo. Del 2012 è Giulio Cesare di Shakespeare per il Piccolo Teatro di Milano e La Rosa Bianca di Lillian Groag per lo Stabile di Bolzano.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE