Cerca e trova immobili
CANTONE

Reto Ceschi nuovo responsabile Dipartimento Informazione RSI

Succederà a Maurizio Canetta che assumerà la Direzione dell’Azienda succedendo a Dino Balestra
Foto rsi
Reto Ceschi nuovo responsabile Dipartimento Informazione RSI
Succederà a Maurizio Canetta che assumerà la Direzione dell’Azienda succedendo a Dino Balestra
COMANO - Reto Ceschi è il nuovo responsabile del Dipartimento Informazione RSI. A deciderlo è stato oggi il Consiglio d’amministrazione della SRG SSR, sotto la presidenza di Raymond Loretan e alla presenza del Direttore gener...

COMANO - Reto Ceschi è il nuovo responsabile del Dipartimento Informazione RSI. A deciderlo è stato oggi il Consiglio d’amministrazione della SRG SSR, sotto la presidenza di Raymond Loretan e alla presenza del Direttore generale Roger de Weck, su proposta della Direzione RSI e del Comitato del Consiglio regionale CORSI. Ceschi succederà, il 1 giugno prossimo, a Maurizio Canetta che, lo stesso giorno, assumerà la Direzione dell’Azienda succedendo a Dino Balestra.

Reto Ceschi è nato a Locarno il 7 agosto 1962. Dopo aver conseguito, nel 1982, la patente di docente di scuola elementare, si è iscritto all’Università di Ginevra, dove ha ottenuto la licenza in Scienze politiche (1985) e il diploma di Studi superiori in Scienze economiche e sociali, sezione Scienze politiche (1987). All’Università di Ginevra è stato anche assistente in Scienze amministrative (1985-87). Nel 2014 ha conseguito il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Sviluppo delle competenze personali e gestionali alla Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

 

Ceschi inizia alla RTSI il 1 ottobre 1987 quale praticante redattore al Quotidiano. Il 1 ottobre 1989 entra a far parte della redazione del Telegiornale dove sarà redattore, inviato, capo edizione e presentatore. Per quasi 20 anni conduce l’edizione principale delle ore 20.00. Dal 1992 al 1995 e dal 2000 al 2007 è responsabile della redazione Esteri prima di assumere, tra il 2007 e il 2010, la direzione del Telegiornale stesso. Nel 2009 Reto Ceschi assume la responsabilità del settore Approfondimenti e dibattiti radiotelevisivi. Dal 2007 ad oggi è anche produttore e conduttore di Democrazia Diretta, l’appuntamento televisivo sulla politica federale e cantonale e di Classe Politique. Dal novembre 2011 produce e presenta il dibattito settimanale d’attualità 60 minuti.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE