Faide famigliari dietro i chiodi che spuntano dal terreno

Paura in Valle di Blenio: gomme forate e scarponi infilzati. E ora si scopre che la gente sa, ma ha paura di esporsi…
OLIVONE – “La gente del posto sa chi ha piazzato i lunghi chiodi che nelle ultime settimane spuntano dal terreno della zona di Anveuda. Ma nessuno vuole parlare”. A Olivone, in Valle di Blenio, in questi giorni regnano omertà e paura di esporsi. Secondo un testimone attendibile, che vuole restare anonimo, dietro questa follia ci sarebbero alcune faide famigliari che si protraggono da anni. Screzi tra proprietari terrieri, tra agricoltori, che stanno creando un clima di terrore nel villaggio bleniese.
Piede infilzato - Sì, perché quei chiodi, lunghi fino a 15 centimetri, si trasformano in vere e proprie trappole per i passanti. Dagli operai agli escursionisti. I fatti sono stati recentemente denunciati alla polizia di Biasca. “Una signora si è infilzata il piede – racconta il nostro testimone –, ma non è stato l’unico disagio. Diverse persone invece si sono trovate con le gomme della macchina bucate”.
Il racconto del sindaco - Tra le persone che hanno assistito a un episodio sospetto c’è anche Marino Truaisch, sindaco di Olivone. “È accaduto circa un mesetto fa a un’impresa che stava effettuando una bonifica per un’azienda agricola – spiega –. A un certo punto entrambi i camioncini della ditta si sono ritrovati con le gomme a terra. Sul momento non si è capito quale fosse la causa. Solo qualche giorno più tardi, quando i fatti si sono ripetuti nuovamente, abbiamo notato alcuni grossi chiodi che spuntavano dal terreno”.
Preoccupazione - Il sindaco appare molto preoccupato per la situazione. “Soprattutto perché questi chiodi potrebbero ferire delle persone, come del resto è già capitato. Qui si mette a repentaglio la salute della gente e anche la buona reputazione della regione, meta di molti escursionisti”. Sulla questione delle faide famigliari Truaisch non si sbilancia troppo. Ma conferma comunque che qualcosa dalle parti di Anveuda non funziona. “Ci sono dei problemi. E vanno avanti da un po’…”. Proprio da quelle parti, settimana scorsa, era stata trovata una mucca uccisa. Inspiegabilmente.



