Orari negozi, Grancia protesta

"Perché fra due settimane, noi dobbiamo chiudere alle 17:00 e gli altri alle 19:00?"
LUGANO - "Perché il polo commerciale di Grancia, il più importante del Cantone, tra due settimane dovrà essere l’unico nel Sottoceneri a chiudere i battenti ogni sabato alle 17.00 mentre gli altri centri commerciali del Sottoceneri potranno aprire ogni sabato fino alle 19.00 ?". La domanda arriva direttamente dalla direzione del Parco Commerciale Grancia che tra l'altro, nella giornata di ieri in occasione del 25 esimo anniversario con 300 collaboratori, è stato visitato da oltre10'000 persone.
In un comunicato si precisa che il Parco Commerciale Grancia non è per un’apertura indiscriminata ogni domenica, ma non vuole essere il centro maggiormente penalizzato che ha l'obbligo di chiudere alle 18:30 nel periodo estivo e alle 17:00 nel periodo invernale.
"Grancia è l’ unico polo commerciale del Sottoceneri a subire le nefaste conseguenze di una legge vecchia di quasi 50 anni che nessuno vuole cambiare ma nemmeno rispettare". La direzione si riferisce infatti alle deroghe concesse per favorire le realtà che operano nella fascia di confine del Ticino. Per cui si chiede un adeguamento della legge e la cessazione dell'effetto discriminatorio della stessa.
Per la cronaca, in occasione dell'apertura di ieri, ogni negoziante si è impegnato a retribuire ogni collaboratore con un supplemento in denaro del 50 % e un riposo compensativo.



