Cerca e trova immobili
CANTONE

Corsi per adulti, tante le novità

Domani sarà recapitato il programma dei corsi per l'autunno 2013
Corsi per adulti, tante le novità
Domani sarà recapitato il programma dei corsi per l'autunno 2013
BELLINZONA - Tornano i "Corsi per adulti". Il programma per l'autunno 2013 verrà recapitato a casa a partire da lunedì 19. Anche quest'anno sono numerose le novità nella seconda edizione dell'anno 50&de...

BELLINZONA - Tornano i "Corsi per adulti". Il programma per l'autunno 2013 verrà recapitato a casa a partire da lunedì 19. Anche quest'anno sono numerose le novità nella seconda edizione dell'anno 50° dei corsi.

“Colora il tuo tempo libero!” è lo slogan che accompagna il programma autunnale dei Corsi per adulti e invita il lettore a scoprire le molteplici possibilità di arricchire i propri interessi. «Un invito – come evidenzia nella prefazione il Direttore del DECS Manuele Bertoli, parafrasando uno dei concetti cari ad Aristotele – a coltivare uno dei principali motori della natura umana: la curiosità. Poiché è proprio partendo da questo istinto (la “meraviglia” secondo il filosofo greco) che l’uomo genera la conoscenza, che a sua volta si declina nei tanti saperi che “colorano” la nostra vita».

E le opportunità per scoprire o rivivere il piacere di apprendere non mancano: 940 sono infatti i corsi offerti, 132 le nuove proposte. Impossibile menzionarle tutte.

Ecco alcune novitä: nel settore delle lingue figurano per la prima volta l’introduzione al sanscrito e all’arte della calligrafia cinese, la Shufa. Gli appassionati di luoghi e racconti di montagna potranno partecipare a un’escursione dal titolo “Il lupo di Bignasco e altre storie”, un’occasione per scoprire “la lüèra”, la trappola per lupi di cui non si conoscono esemplari simili
all’infuori della Vallemaggia. I genitori che desiderano sostenere i figli nell’organizzazione dell’apprendimento scolastico troveranno utili indicazioni nella proposta “Come preparare una settimana di studio”. Il tip-tap, l’indimenticato ballo di Fred Astaire e Ginger Rogers, e la ginnastica pre-sciistica sono invece per la prima volta inserite nel neo costituito settore “Danza e fitness”.

Per chi abbina il fai da te al giardinaggio ecco il corso “Progettare e disegnare il proprio spazio verde”. I buongustai – attratti dalle novità del settore “Enogastronomia” - potranno cucinare un menu a base di polenta, dall’antipasto al dessert, e scoprirne i migliori abbinamenti ai vini. Due le serate dedicate al più apprezzato dei distillati di cereali, il whisky.

L’offerta integrale di corsi è consultabile in www.ti.ch/cpa. Il sito internet è stato completamente riprogettato e reso più accattivante e funzionale dall’Area dei servizi amministrativi e gestione del web della Cancelleria dello Stato.

Quale contributo alla promozione delle competenze di base, nel programma autunnale è stata inserita una pagina, tradotta in otto lingue, che ha lo scopo di stimolare la partecipazione ai corsi da parte delle persone alloglotte e di favorirne in questo modo l’integrazione.

Le cifre - Va inoltre rilevato che l’anno scolastico appena conclusosi è stato, per la quinta volta consecutiva, un anno record sul fronte della partecipazione: 14'728 (+348) gli iscritti ai 1'319 corsi realizzati, per un totale di 214'242 ore di frequenza. Per sottolineare il 50° anniversario dei Corsi per adulti e presentare la varietà e ricchezza delle offerte formative, i Corsi saranno presenti al mercato di Bellinzona sabato 14 settembre e al Festival nazionale della formazione continua, che si terrà venerdì 20 e sabato 21 settembre alla Biblioteca cantonale di Bellinzona.

La formazione professionale di base e continua degli adulti La sezione “Formazione continua” dell’edizione autunnale del programma presenta invece un’ampia panoramica di corsi di tipo  professionalizzante. Si tratta in genere di corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale, oppure di corsi che portano all’ottenimento di una certificazione riconosciuta a livello cantonale o federale. Si va dalle offerte di corsi di lingua e di informatica dedicati ai diversi settori (ad esempio inglese per la logistica o AutoCAD per il settore dell’edilizia), ai corsi specifici (disegno di schemi elettrici, elettronica per veicoli,…).

Diversi i corsi per l’ottenimento di un Attestato federale di capacità (AFC): da segnalare quello destinato ai custodi degli immobili che si prepareranno all’esame di Operatore di edifici e infrastrutture. Altra novità, la formazione in vista dell’esame di Capo squadra nel campo delle costruzioni in legno (carpenteria). Anche nel settore del verde si può scegliere fra un’ampia offerta: corsi di casearia, agriturismo, apicoltura, viticoltura,...

Non mancano le proposte delle Scuole specializzate superiori del settore sanitario, con percorsi formativi per Specialista in attivazione, Massaggiatore medicale, Podologo e altro ancora.

Sono inoltre regolarmente riproposti i diversi moduli del progetto Fondounimpresa, destinati a chi vuole avviare un’attività indipendente. Il nuovo Ufficio della formazione continua e dell’innovazione (UFCI) con i Servizi della formazione continua (SFC) è sempre a disposizione del pubblico, delle ditte e degli enti interessati per progettare e realizzare percorsi formativi e corsi dedicati ai diversi livelli di formazione e ai differenti settori professionali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE