Cerca e trova immobili
BIASCA

FFS e San Gottardo, centro di manutenzione e intervento a Biasca

Oggi iniziano i lavori preparatori
FFS e San Gottardo, centro di manutenzione e intervento a Biasca
Oggi iniziano i lavori preparatori
BIASCA - In vista dell'apertura della galleria di base del San Gottardo nel 2016 le FFS realizzano un centro di manutenzione e intervento (CMI) a Erstfeld e uno a Biasca. Dopo che a Biasca i lavori preparatori sono iniziati la settimana scor...

BIASCA - In vista dell'apertura della galleria di base del San Gottardo nel 2016 le FFS realizzano un centro di manutenzione e intervento (CMI) a Erstfeld e uno a Biasca. Dopo che a Biasca i lavori preparatori sono iniziati la settimana scorsa, oggi, 1° luglio, iniziano anche a Erstfeld.

Come prima operazione nell'area del deposito saranno smantellati i binari e la linea di contatto, il cantiere sarà dotato di allacciamento per i trasporti e sarà realizzato il punto d'installazione per i lavori principali. Questi ultimi si protrarranno tra la fine del 2013 e la fine del 2015.

I due CMI sono una delle condizioni per l'efficace messa in servizio della galleria di base del San Gottardo alla fine del 2016. I loro collaboratori provvederanno alla manutenzione ineccepibile della galleria più lunga del mondo e daranno un contributo fondamentale affinché i viaggiatori raggiungano in modo sicuro e puntuale la loro destinazione sull'asse nord-sud del San Gottardo. Inoltre, in caso di evento, i treni di spegnimento e di salvataggio interverranno partendo dalle due sedi. Gli edifici a due piani destinati alla manutenzione comprenderanno posti di lavoro in ufficio, locali per i corsi di formazione e di soggiorno nonché un grande capannone destinato all’officina.

I costi ammonteranno a  53 milioni di franchi per il progetto di costruzione di Erstfeld rispettivamente a 68 milioni di franchi per quello di Biasca.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE