Hanno salvato una vita umana in pericolo, premiati due agenti di Paradiso
La significativa cerimonia si terrà a Berna il 17 maggio
PARADISO - La Fondazione Carnegie per i salvatori di vite umane, presieduta dalla Consigliera nazionale Edith Graf-Litscher, ha insignito gli agenti della Polizia Comunale di Paradiso, sgt Fiorenzo Rovelli e app. Francesco Nodari della medaglia di bronzo che sarà consegnata presso l’Hotel Bellevue-Palace a Berna il prossimo 17 maggio.
L’episodio che ha portato a questo meritato riconoscimento risale alla sera del 18 aprile 2012, quando i due colleghi hanno tratto in salvo un uomo in grave pericolo sui binari della tratta FFS Lugano-Paradiso.
Verso le 23.00 di quella notte, i due agenti in pattuglia in Via Carzo sono prontamente intervenuti mettendo in sicurezza un uomo che si trovava sui binari proprio mentre un treno merci sopraggiungeva da Chiasso portandolo in salvo un attimo prima che il convoglio transitasse.
Un analogo riconoscimento, in questo caso la medaglia d’argento, era già stata assegnata a due agenti del nostro Corpo di polizia nel 2005. In quel frangente il cpl Gilbert Caminada ed il cpl Vladimiro Brugnetti portarono in salvo una donna intrappolata nel suo appartamento in fiamme.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!