Cerca e trova immobili
CANTONE

Corso di preparazione per l’ammissione alle Scuole universitarie e alla SUPSI-DFA, aperte le pre-iscrizioni

Corso di preparazione per l’ammissione alle Scuole universitarie e alla SUPSI-DFA, aperte le pre-iscrizioni
BELLINZONA - Sono aperte le pre-iscrizioni al corso per l’ammissione alle Scuole universitarie e della SUPSI-DFA per i titolari della maturità professionale di diritto federale o cantonale. Il corso, della durata di un anno scolasti...

BELLINZONA - Sono aperte le pre-iscrizioni al corso per l’ammissione alle Scuole universitarie e della SUPSI-DFA per i titolari della maturità professionale di diritto federale o cantonale. Il corso, della durata di un anno scolastico, inizierà lunedì 2 settembre. Il formulario per la pre-iscrizione va richiesto alla direzione del Liceo cantonale di Bellinzona e va presentato entro lunedì 1° luglio. Quest’offerta formativa prepara all’esame complementare "Passerella scuole universitarie".

 

Il corso di preparazione, della durata di un anno scolastico, prevede la frequenza a tempo pieno di un certo numero di discipline: italiano con il laboratorio, una seconda lingua nazionale o l’inglese, matematica, scienze sperimentali (biologia, chimica, fisica) e scienze umane (economia, geografia, storia). Possono pre-iscriversi i titolari di un attestato di maturità professionale di diritto federale.

 

Nel caso della preparazione all'esame complementare disciplinato dal Regolamento SUPSI – DFA per il Bachelor in educazione del 12 aprile 2010, il corso avrà durata di un anno scolastico e prevede la frequenza a tempo pieno di italiano con il laboratorio, francese, matematica, scienze sperimentali (biologia, chimica, fisica) e scienze umane (geografia, storia). Possono pre-iscriversi gli studenti con la maturità artistica di diritto cantonale, i titolari di un attestato di maturità professionale di diritto federale o cantonale e i giovani in possesso di un certificato di capacità professionale, ottenuto dopo al minimo 3 anni di formazione e che abbiano un’esperienza professionale di almeno 3 anni.

 

Sarà istituito un solo corso misto “Passerella Scuole universitarie” e “Passerella Scuola magistrale SUPSI-DFA”, con al massimo 25 iscritti. I criteri per redigere la graduatoria corrispondono alle note riportate sull’attestato di maturità professionale e sono, in ordine di priorità, la media delle note delle materie fondamentali (italiano*, tedesco, inglese, matematica*, storia/istituzioni politiche e sociali, diritto/economia politica e aziendale) e la media complessiva. (* coefficiente doppio)

 

Gli studenti ammessi al corso devono compilare il formulario per l’iscrizione definitiva. Il formulario debitamente compilato e le eventuali rinunce, devono essere inoltrati alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro venerdì 16 agosto. L’iscrizione definitiva è subordinata al versamento della prima tassa semestrale d’iscrizione di 600 franchi entro il 16 agosto. È prevista una tassa d’iscrizione agli esami di 520 franchi.

 

Il corso avrà inizio lunedì 2 settembre 2013 secondo l’orario che sarà comunicato successivamente. L’organizzazione è affidata al Liceo cantonale di Bellinzona.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE