Stadio di Cornaredo, scelto il progetto

L'impatto volumetrico del Polo Sportivo e degli Eventi rispetto al territorio circostante è contenuto. I progetti saranno in mostra al Palazzo dei Congressi
L'impatto volumetrico del Polo Sportivo e degli Eventi rispetto al territorio circostante è contenuto. I progetti saranno in mostra al Palazzo dei Congressi
LUGANO - Si è conclusa il 22 febbraio la seconda fase del concorso di progetto per gruppi interdisciplinari per lo sviluppo del Polo Sportivo e degli Eventi a Cornaredo. 10 i lavori consegnati, che dovevano soddisfare una proposta urbanistica e progettuale adeguata alle esigenze di uno stadio di calcio da 10'000 posti conforme alle direttive della Lega calcio e di un palazzetto dello sport.
La giuria composta dal Sindaco Giorgio Giudici, dagli architetti Laurent Geninasca e Eraldo Consolascio, dall'ingegner Rinaldo Passera, dal direttore del Dicastero Sviluppo Territoriale Milo Piccoli, supplente il Capodicastero Sport Angelo Jelmini, ha scelto all'unanimità il progetto proposto dal gruppo interdisciplinare degli architetti Sandra Giraudi e Thomas Radczuweit con Cruz y Ortiz coadiuvati dagli Ing. Fürst e Laffranchi e da Citec Ingénieurs per gli aspetti viari.
Un progetto che "ha convinto per la chiarezza dell'impianto urbanistico che prevede l'edificazione del nuovo complesso sul lato del sedime verso il fiume Cassarate e che, mediante un parziale interramento dei contenuti, permette un impatto volumetrico minimo nel rispetto del territorio circostante e adeguato alla scala urbana preesistente confermandone nel contempo il carattere pubblico". I progetti finalisti saranno esposti al pubblico presso il Palazzo dei Congressi di Lugano dal 21 marzo al 30, giorni festivi compresi, dalle 14.30 alle 18.00.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!