Premiato in Italia lo scrittore Gionata Bernasconi
BELLINZONA - Riconoscimento editoriale per il Ticino. Lo scrittore ticinese Gionata Bernasconi ha vinto il Premio Nazionale "Il Gigante delle Langhe 2012" con il li suo libero "Lucia e il Brigante", edito da Einaudi.
Il premio, uno dei più prestigiosi in Italia per la letteratura per ragazzi, premia i libri editi in Italia nell'anno in corso. Per l'undicesima edizione del premio ci sono stati due vincitori. Oltre a Gionata Bernasconi, il concorso ha premiato anche la scrittrice romana Carla Ciccoli.
È la prima volta che un premio del concorso viene assegnato a un autore svizzero. "Mi ha fatto molto piacere ricevere questo riconoscimento" ha commentato Gionata Bernasconi, che vive a Bellinzona, e che ha da poco realizzato un nuovo libro "Storie divertenti di animali intelligenti", edito da Einaudi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!