Ticino Discovery Card, 5.500 carte turistiche vendute

Bilancio soddisfacente per la carta turistica introdotta sul mercato del turismo ticinese otto mesi fa
BELLINZONA - E' terminata da quasi un mese la prima stagione dalla Ticino Discovery Card. Ed oggi è tempo di bilanci. I numeri dell'operazione volta a promuovere il turismo ticinese li fornisce la Società "Carta turistica SA".
La carta permette il libero accesso a 28 mezzi di trasporto pubblici e turistici, oltre a 18 attrazioni, per un totale di prestatori di servizi, ha ottenuto "promettenti riscontri".
5.500 le carte turistiche vendute in otto mesi di vita. Una quota che soddisfa rispetto alle previsioni stimate per quest'anno attorno a 6000 unità.
Un risultato che dimostra "la potenzialità di Ticino Discovery Card nell'incoraggiare la mobilità sul territorio cantonale". Il 30% dei fruitori - si legge nella nota - si è spostato fra il Sopra e il Sottoceneri.
Tra i servizi più gettonati spicca la Navigazione sul Lago di Lugano, la Navigazione sul Lago Maggiore e le destinazioni del Monte San Salvatore, Cardada, Monte Generoso, Swissminiatur e le Isole di Brissago.
La Ticino Discovey Card sarà riproposta prima di Pasqua 2013 in una versione che sarà ancora più vantaggiosa sotto il profilo dell'offerta di prestazioni.
"Al fine di offrire un prodotto ottimale, è necessaria una cooperazione più efficiente", spiega Felice Pellegrini, Presidente UTPT, “per ottenere migliori risultati è indispensabile una maggiore collaborazione da parte di tutti gli attori del settore. È auspicabile una più dinamica condivisione nella promozione del prodotto e degli sforzi profusi finalizzati alla vendita ma soprattutto, alla soddisfazione delle aspettative degli ospiti che visitano la nostra regione”.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!