Cerca e trova immobili
LUGANO

I 75 anni del Lions Club Lugano: al LAC un concerto di beneficenza

In Sala Teatro il 3 marzo l'esibizione del Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana e il Coro Giovanile della Fondazione Sant’Angelo di Loverciano
Foto Lions Club Lugano
Fonte Lions Club Lugano
I 75 anni del Lions Club Lugano: al LAC un concerto di beneficenza
In Sala Teatro il 3 marzo l'esibizione del Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana e il Coro Giovanile della Fondazione Sant’Angelo di Loverciano

LUGANO - Un concerto di beneficenza. È quello organizzato dal Lions Club Lugano per festeggiare i 75 anni di esistenza (è stato fondato il 16 dicembre 1950). Per celebrare la ricorrenza, il 3 marzo al Lac (ore 20:30) si terrà un concerto che unisce musica e impegno civile, «promuovendo inclusione e sostegno concreto alla comunità» viene spiegato. Protagonisti della serata sono il Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana e il Coro Giovanile della Fondazione Sant’Angelo di
Loverciano, «impegnati in una performance inclusiva che nasce dal desiderio di offrire a ragazze e ragazzi l’opportunità di condividere un percorso artistico ed umano».

Il Coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana, diretto sin dalla sua fondazione da Brunella Clerici, abbina all’impegno costante a favore dei giovani, la continua esplorazione dei repertori e un ideale artistico perseguito con dedizione e gratificato da successi e riconoscimenti internazionali.
La Fondazione Sant’Angelo di Loverciano è attiva nella promozione della crescita e del benessere di minori in situazione di disagio o con disabilità. Ne promuove lo sviluppo, lo studio e l’introduzione al mondo del lavoro e offre alle loro famiglie un luogo di condivisione e di sostegno. «L’attività corale all’interno dell’istituto è sempre stata presente, con la finalità di educare gli allievi all’uso della propria voce. Dal 2021 sotto la guida di Giacomo Reggiani e in seguito di Filippo Ruzza, il coro «ha potuto instaurare una collaborazione proficua con il Conservatorio della Svizzera italiana».

I due cori, diretti da Brunella Clerici, interpreteranno brani di musica leggera accompagnati dall’Ensemble del Conservatorio della Svizzera italiana, per dare voce ai valori della pace, dell’amicizia e del servizio alla collettività. L’utile netto della serata sarà interamente devoluto a sostegno del Fondo per l’inclusione musicale
del Conservatorio della Svizzera italiana, del progetto per la formazione professionale inclusiva in ambito alberghiero promosso dalla Fondazione Sant’Angelo di Loverciano e del progetto del LAC dedicato ai giovani, "Drammaturgie per il futuro".

«Questo progetto a favore della società civile vuole essere un esempio di collaborazione e di amicizia che riunisce professionisti impegnati anche sul fronte della solidarietà, istituzioni culturali ancorate nel territorio e per il territorio e attori del così detto “terzo settore” dimostrando che unire le forze per fare del bene è un atto di responsabilità e di amore per la Città e per la comunità” afferma Alessandro Simoneschi, Presidente Lions Club Lugano.

Nel corso del concerto interverranno con brevi riflessioni sui temi dell’inclusione, della partecipazione, della collaborazione e della coesione sociale: Monica Duca Widmer, Presidente del Consiglio dell’Università della Svizzera italiana, Raffaele De Rosa, Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità e Consigliere di Stato, Georges Torti, Presidente del Consiglio dei Governatori MD 102 - 2025–2026, Giovanna Masoni Brenni, Presidente della Fondazione Hermann Hesse e della CORSI. Una festa di solidarietà che testimonia come l’arte possa essere strumento di crescita, condivisione e responsabilità verso la società.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE