Il Corpo Volontari luganesi ricorda Giovanni Taglioretti

Alla cerimonia, tenutasi in via Canova con la deposizione di una corona commemorativa, hanno preso parte 25 volontari.
Alla cerimonia, tenutasi in via Canova con la deposizione di una corona commemorativa, hanno preso parte 25 volontari.
LUGANO - Si è svolta anche quest’anno la tradizionale cerimonia commemorativa in ricordo di Giovanni Taglioretti, volontario luganese caduto nel 1798 durante i moti che segnarono un momento cruciale per la storia di Lugano e del Cantone.
Alla cerimonia, tenutasi in via Canova con la deposizione di una corona commemorativa, hanno preso parte 25 volontari del Corpo Volontari Luganesi, che come da tradizione hanno voluto rendere omaggio alla memoria di Taglioretti, simbolo di impegno civico e attaccamento alla città.
Il momento è stato ulteriormente valorizzato dal discorso del vicecomandante Paolo Baiardi, che ha ricordato il significato storico e morale del sacrificio di Giovanni Taglioretti, sottolineando l’importanza di mantenere viva la memoria e i valori di solidarietà e servizio alla comunità che ancora oggi ispirano il Corpo Volontari Luganesi.
La cerimonia si è svolta in un clima di raccoglimento e partecipazione, confermando il forte legame tra i volontari, la città di Lugano e la propria storia.






