Cerca e trova immobili
CANTONE

Abusi sessuali nella Chiesa, si cercano testimoni

L’Università di Zurigo cerca testimoni per lo studio sugli abusi nella Chiesa cattolica svizzera.
Tipress
Abusi sessuali nella Chiesa, si cercano testimoni
L’Università di Zurigo cerca testimoni per lo studio sugli abusi nella Chiesa cattolica svizzera.

LUGANO - Il Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo da oltre un anno sta portando avanti un lavoro scientifico in merito agli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica romana in Svizzera dalla metà del XX secolo ad oggi. Lo studio coinvolge ovviamente anche la Svizzera italiana e il territorio della Diocesi di Lugano, e in questo senso i curatori dello studio sono alla ricerca di eventuali testimoni che siano rimasti coinvolti in storie di abusi o molestie. Spiegano i curatori: «Dall’avvio dei lavori, diversi documenti d’archivio e testimonianze hanno permesso di approfondire i contesti in cui si sono verificati gli abusi sessuali. Oltre all’ambito della pastorale, le scuole, i collegi e gli istituti con internato emergono come le realtà maggiormente coinvolte, alcune delle quali hanno nel frattempo cessato la propria attività».

Le testimonianze faranno parte del rapporto finale che sarà pubblicato nel 2027.

Le persone disposte a condividere esperienze o informazioni relative ad abusi sono invitate a contattare il team di ricerca all’indirizzo e-mail ricerca-abusi@hist.uzh.ch o al numero 044 634 47 38. Oltre alle testimonianze dirette, sono rilevanti anche le segnalazioni di testimoni indiretti e dei discendenti. I curatori dello studio tengono a precisare che garantiranno «l’anonimato e un trattamento confidenziale di ogni informazione».

Lo studio, ricordiamo, è commissionato dalla Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), dalla Conferenza delle Unioni degli Ordini religiosi e dalle altre Comunità di Vita Consacrata in Svizzera (KOVOS), nonché dalla Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE