Cerca e trova immobili
BELLINZONA

In piazza per il destino del Rojava

Una manifestazione si è tenuta lunedì sera e un presidio è previsto per il primo pomeriggio di martedì
In piazza per il destino del Rojava
DEM KURD TICINO
In piazza per il destino del Rojava
Una manifestazione si è tenuta lunedì sera e un presidio è previsto per il primo pomeriggio di martedì

BELLINZONA - La comunità curda ticinese e le associazioni a essa vicine sono scese in piazza lunedì sera per manifestare il proprio sostegno alla popolazione che sta affrontando i fatti in corso in Rojava, la regione autonoma nel nord-est della Siria che si trova sotto attacco da parte delle fazioni armate vicine al governo provvisorio di Damasco.

Nonostante l'annuncio di un cessate il fuoco tra le truppe governative e le milizie curde, la situazione nella regione (nota come Amministrazione Autonoma della Siria del Nord-Est) rimane tesa. Entrambe le parti si accusano reciprocamente di nuovi attacchi. La preoccupazione riguarda soprattutto le prigioni controllate finora dai curdi, dato che sono stati segnalati tentativi di fuga di membri dell'organizzazione terroristica jihadista dello Stato Islamico (IS).

Un corteo ha avuto luogo lunedì sera, mentre un nuovo presidio è in programma per le 13 di oggi, martedì 20 gennaio. Dem Kurd Ticino ha organizzato un sit-in davanti al Palazzo delle Orsoline, la sede del governo cantonale a Bellinzona.

Il destino del Rojava e delle comunità curde che ci vivono sarà al centro anche delle manifestazioni in programma oggi a Berna, venerdì 23 gennaio a Lucerna e sabato 24 gennaio a San Gallo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE