Morbio Inferiore festeggia i futuri diciottenni e assegna i meriti sportivi e artistici

La cerimonia, con gli auguri di inizio anno, si è tenuta domenica scorsa presso la palestra, accompagnata dalle note della Civica Filarmonica di Morbio Inferiore
La cerimonia, con gli auguri di inizio anno, si è tenuta domenica scorsa presso la palestra, accompagnata dalle note della Civica Filarmonica di Morbio Inferiore
MORBIO INFERIORE - Auguri di inizio anno ma anche la presentazione alla popolazione dei futuri diciottenni e l'assegnazione dei premi al merito sportivi e artistici: il tutto accompagnato dalle note della Civica Filarmonica di Morbio Inferiore.
La sindaca Claudia Canova ha dato il benvenuto alla popolazione e ha rivolto ai neo-diciottenni un messaggio di fiducia e speranza: «Non avere paura della vita, scegliere la fiducia nelle persone, nelle istituzioni» e «nella capacità dei giovani di trasformare il dolore in un futuro migliore».
Durante l’incontro sono stati condivisi tre semplici consigli: coltivare la curiosità e la voglia di esplorare, costruire relazioni solide basate su amicizia e solidarietà, e non temere l’errore, considerandolo parte fondamentale del percorso di crescita e di resilienza.
Nel suo intervento, Canova «ha ribadito l’impegno per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini». Priorità agli interventi su marciapiedi, piste ciclabili e manutenzione delle infrastrutture, «fondamentali per una mobilità più sicura e sostenibile». Grande attenzione anche allo sport, con il progetto del nuovo campo da calcio in erba sintetica, «necessario dopo i danni causati dal coleottero giapponese» si legge in una nota.
Tra le opere a servizio della comunità, la realizzazione di un ostello per associazioni nella nuova club house del tennis e la ristrutturazione del magazzino comunale «per migliorare l’efficienza operativa». Accanto a questi interventi, «si sta conducendo uno studio volto a migliorare il sistema di smaltimento dei rifiuti. L’obiettivo è individuare modalità più funzionali e nel rispetto dell’ambiente».
L'evento è stato presentato da Matteo Crivelli, classe 2008, che a un certo punto ha invitato i suoi coetanei a raggiungerlo sul palco: la sindaca ha omaggiato con un dono ciascuno di loro, quale simbolo per questo importante traguardo ricco di responsabilità, diritti e doveri civici. In seguito, l’On. Francesco Meroni, municipale di Morbio Inferiore, ha premiato 17 cittadini e due società sportive — il Football Club Morbio e il Morbio Volley — che nel 2025 si sono particolarmente distinti, rimarcando l’importanza che questi cittadini e queste società sportive rivestono nel contesto sociale e
sportivo di Morbio Inferiore e il ruolo di esempio positivo che svolgono per la collettività.






