È morto Valentino

Lo stilista aveva 93 anni
MILANO - È morto oggi, all'età di 93 anni, lo stilista italiano Valentino, gigante della moda. "Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affetto dei suoi cari", annuncia in una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
La camera ardente sarà allestita in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00. Il funerale di quello che i più conoscevano con il nome di "Valentino" si terrà venerdì 23 gennaio, alle 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma.
Valentino Ludovico Clemente Garavani era nato a Voghera nel 1932 e si era avvicinato alla moda a Parigi, dove si è formato negli atelier di Jean Dèsses e Guy Laroche. Rientrato in Italia, nel 1958 ha inaugurato a Roma, in via Condotti, il suo primo laboratorio di alta sartoria. Il vero punto di svolta arriva nel 1962 con la sfilata a Palazzo Pitti, che lo consacra sulla scena internazionale. La Maison Valentino, fondata insieme a Giancarlo Giammetti, conquista rapidamente un successo straordinario, grazie anche alle collaborazioni con alcune delle più grandi star di Hollywood. Nel 1998 Valentino e Giammetti cedono il marchio al gruppo HdP, passato poi nel 2002 al gruppo Marzotto. Valentino continuerà a ricoprire il ruolo di direttore artistico fino al 2007.
Il suo stile - Lo stile delle collezioni Valentino si è sempre caratterizzato per un’eleganza classica e senza tempo, espressione di una raffinatezza sofisticata, mai scontata, capace di adattarsi armoniosamente alle forme di chi indossa i capi, esaltandole senza sovrastarle. Le sue creazioni hanno rappresentato un perfetto equilibrio tra lusso, grazia e ricercatezza.
Il rosso Valentino - Ormai è diventato un modo di dire, ma Valentino ha puntato davvero molto sul colore rosso. Una tonalità distintiva ideata dallo stilista e utilizzata prevalentemente per alcune creazioni simbolo della Maison. È un rosso intenso e luminoso, a metà strada tra il carminio, il porpora e il rosso di cadmio, con una lieve inclinazione verso l’arancio, senza però sfociare mai completamente in questa nuance. L’ispirazione per questo colore nacque dai colori vibranti che Valentino osservò durante un soggiorno in Spagna.



