La Scuola d'arti e mestieri della sartoria premia i suoi studenti

È stato consegnato anche un premio simbolico alle partecipanti all’ultima edizione di Swissskills 2025.
LUGANO - Venerdì 21 novembre presso l’Asilo Ciani di Lugano si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola di arti e mestieri della sartoria di Viganello (SAMS) per le neodiplomate e i neodiplomati dell’anno scolastico 2024/2025.
Hanno ottenuto l’Attestato federale di capacità (AFC) come Creatrici/Creatori d’abbigliamento: Almesberger Melinda, Binda Patrick, Butz Sophie, Ciccone Rachele, D’Ottavio Saranya, Dewinter Inès, Feriotto Lara, Giacomello Nicole, Lelais Amélie, Moutinho Moreira Lia, Palmieri Kristina, Perez Rodriguez Geraldin, Pezzetta Kalkidan, Richina Chiara, Schneider Laura, Spina Lynn e Tiraboschi Matteo.
Hanno invece conseguito il Certificato di formazione pratica (CFP) come Addette/i alle cuciture: Capellano Lorenzo, Coimbra Lara, D’Orsi Giada, Nesterenko Anna, Oezmen Giada, Paparelli Sara, Tesfamariam Rufta, Vogel Ellyan Alessandro e Zenulovic Kevin.
Ticino Moda, nella persona di Alberto Riva, ha offerto e consegnato i premi per la migliore media d’esame a Dewinter Inès e Feriotto Lara per il percorso AFC (media del 5.4) e a D’Orsi Giada per il percorso CFP (media del 5.2).
È stato consegnato anche un premio simbolico alle partecipanti all’ultima edizione di Swissskills 2025: le premiate sono state Ciccone Rachele, Godenzi Alissa, Perrone Lisa e Schneider Laura.
Ad inizio cerimonia quattro ex-studentesse SAMS (Almesberger Melinda, Ciccone Rachele, Giacomello Nicole e Perez Rodriguez Gerladin) hanno fatto un resoconto del recente stage a Lisbona presso l’atelier dell’artista Joana Vasconcelos.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!