Cerca e trova immobili
CASTELLINARIA 2025

Castello d’oro a Hola Frida e il premio Tre Castelli a Friedas Fall

Sogni, ideali e grandi donne: i vincitori della 38a edizione di Castellinaria
Castellinaria
Castello d’oro a Hola Frida e il premio Tre Castelli a Friedas Fall
Sogni, ideali e grandi donne: i vincitori della 38a edizione di Castellinaria

GIUBIASCO - Sono stati assegnati sabato 22 novembre i premi di questa 38a edizione di Castellinaria Festival del cinema giovane. Hola Frida, il variopinto ritratto di Frida Kahlo da bambina diretto da André Kadi e Karine Vézina si è aggiudicato il Castello d’oro della Giuria Kids. Grande vincitore di questa edizione è anche Samia: il film ispirato alla vera storia di un’atleta somala e diretto da Yasemin Şamdereli ha ricevuto il Castello d’argento e il Premio Arturo della Giuria Kids, così come il Premio Fuori le Mura e il Premio ECFA assegnati dalle rispettive giurie. Infine, nel Concorso Kids, hanno vinto anche Honey di Natasha Arthy (Castello di bronzo) e Fantastique di Marjolijn Prins (Premio UNICEF).

La Giuria del Concorso Young ha premiato con il Premio Tre Castelli la storia commovente di Frida Keller, raccontata nel film Friedas Fall della regista Maria Brendle, mentre gli altri premi sono stati assegnati a L’intérêt d’Adam di Laura Wandel (Premio Ambiente è Qualità di Vita), a Cherien Dabis per All That’s Left of You (Premio Utopia) e L’été de Jahia di Olivier Meys (Premio Crescere Insieme).

Infine nel Concorso Castellincorto, dedicato ai cortometraggi, la giuria ufficiale ha conferito il Premio Daniel a Qui part à la chasse, di Lea Favre, mentre la giuria Oltre le Sbarre ha dato la sua menzione a Razaa di Pooja Tolani.

Il filone femminile - «Mi fa molto piacere vedere che uno dei filoni che hanno guidato questa edizione del Festival, quello del femminile, ha conquistato anche le giurie e ne sono la prova i premi principali che hanno assegnato - ha commentato il direttore artistico, Giancarlo Zappoli -. La sensazione è che tutto il pubblico abbia saputo cogliere lo spirito di questa edizione che sotto diversi punti di vista e a diverse latitudini ha mostrato la necessità di non rinunciare mai ai propri sogni o ai propri ideali».

Dal canto suo, la presidente Flavia Marone, ha aggiunto: «Questa edizione del festival è stata vissuta nella sua pienezza dal nostro pubblico, dalle famiglie, dalle scuole. In questi giorni abbiamo proprio potuto vedere come tutte le nostre iniziative, dai film ai pomeriggi per le famiglie, dalle conferenze agli atelier abbiano trovato un riscontro positivo. Anche questa edizione è stata un’occasione per parlare a 360 gradi di cinema e di produzione cinematografica, ma soprattutto per trasmettere ai ragazzi e alle ragazze il sapere di questo fantastico mondo».

Grande attesa per conclusione di domenica - La 38a edizione si conclude ufficialmente domenica 23 novembre, dopo la proiezione di Butterfly, il film di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman che ripercorre la storia di Irma Testa, prima pugile italiana a qualificarsi per le olimpiadi. La proiezione, che inizierà alle 10:00 al Mercato Coperto di Giubiasco, è in collaborazione con lo Young Audience Film Day ed è gratuita per tutti i minori di 18 anni.

Castellinaria torna a novembre dell’anno prossimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE