Pro Infirmis si riorganizza

Nuove importanti nomine presso l'associazione che sostiene e difende gli interessi delle persone con disabilità.
BELLINZONA - Pro Infirmis sostiene e difende gli interessi delle persone con disabilità da 105 anni ed è pronta ad affrontare le sfide future con un nuovo orientamento della propria struttura nazionale, ora suddivisa in quattro regioni: Nord, Sud, Ovest, Est. La Regione Sud comprende i territori del Ticino e del Moesano.
Danilo Forini, Direttore cantonale di Pro Infirmis Ticino e Moesano dal 2010, è stato nominato Membro della Direzione nazionale e Direttore della Regione Sud. «La nuova struttura consente di sfruttare al meglio le sinergie, rafforzare il radicamento locale e ottimizzare il coordinamento su scala nazionale», spiega un comunicato.
«Attraverso la sua esperienza, Danilo Forini potrà portare direttamente in seno della Direzione nazionale la sensibilità, i bisogni e le potenzialità della Svizzera italiana, dando in particolare voce alle persone con disabilità, ai familiari, ai collaboratori, ai volontari e alla popolazione del Ticino e del Moesano».
Allo stesso tempo, è stata confermata fino al 2029 l’attuale composizione della Commissione cantonale di Pro Infirmis Ticino e Moesano. Dopo 29 anni di Presidenza, Paolo Rimoldi ha passato il testimone a Lorenza Stanga Gini, mantenendo comunque il ruolo di membro della Commissione cantonale. Questo gremio, affianca l’apparato professionale e permette di mantenere un forte ancoraggio di Pro Infirmis alla realtà cantonale e regionale.
La nuova Presidente è attiva da lungo tempo a Pro Infirmis e avrà il compito di accompagnare questo periodo di transizione, ponendo in particolare le basi per un maggiore coinvolgimento diretto delle persone con disabilità negli organi dell’organizzazione. «Pro Infirmis ringrazia di cuore Paolo Rimoldi per l’instancabile impegno in favore delle persone con disabilità, che continuerà sicuramente anche in futuro».
Gli altri membri della Commissione cantonale sono: Adriano Agustoni, Alessia Beretta Allegri, Luca Beretta-Piccoli, Denise Carniel, Nicola Keller, Luisa Ongaro Mengoni e Remo Semmler.
In concomitanza con questi cambiamenti istituzionali, Pro Infirmis ricorda la Campagna natalizia “Felicità inclusiva”, che sostiene la raccolta fondi attraverso la vendita delle stelle di cioccolato: un gesto concreto per promuovere inclusione e solidarietà.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!