Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Successo per la Parata della Zucca alla Fiera di San Martino

Grande successo per la Parata della Zucca: pubblico e famiglie celebrano la cultura rurale locale.
Parata della Zucca
Fonte RED
Successo per la Parata della Zucca alla Fiera di San Martino
Grande successo per la Parata della Zucca: pubblico e famiglie celebrano la cultura rurale locale.

MENRISIO - La Parata della Zucca, una delle novità della Fiera di San Martino, si è rivelata un autentico trionfo ieri, domenica 9 novembre 2025. L'evento, svoltosi tra le 10:00 e le 11:00, ha catalizzato l'attenzione di un vasto pubblico, richiamando famiglie e curiosi.

L'iniziativa, organizzata da FutureFarmers in collaborazione con l'azienda agricola La Rondinella, Gioventù rurale del Mendrisiotto e l'azienda agricola San Martino, ha avuto come obiettivo la valorizzazione della filiera agricola locale e il mantenimento del legame con le tradizioni del territorio.

La sfilata, caratterizzata da un'atmosfera gioiosa e autentica, ha visto protagonisti la musica popolare del Duo Nostranello e i canti del Gruppo Otello di Mendrisio. Un elemento di grande attrazione è stata la presenza di quattro trattori d'epoca, messi a disposizione dall'associazione Amici delle Vecchie Macchine Agricole, che hanno affascinato grandi e piccini. Successivamente, il Gruppo Otello, in abiti tradizionali, ha offerto un concerto di canti popolari ticinesi.

L'arrivo della parata nella piazza della chiesetta di San Martino è stato accolto dalla Filarmonica di Ligornetto, che con il suo tradizionale concerto ha reso l'atmosfera ancora più suggestiva. La massiccia partecipazione e l'entusiasmo riscontrato confermano il forte interesse verso iniziative che promuovono sostenibilità, cultura rurale e prodotti locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE