Cerca e trova immobili
CANTONE

«Auspichiamo un dialogo costruttivo con sindacati e istituzioni»

La SNL è preoccupata del clima di tensione che alcune iniziative stanno contribuendo a creare.
Ti-Press
Fonte SNL
«Auspichiamo un dialogo costruttivo con sindacati e istituzioni»
La SNL è preoccupata del clima di tensione che alcune iniziative stanno contribuendo a creare.

LUGANO - Non accenna a diminuire il clima di tensione venutosi a creare attorno alla Società di Navigazione di Lugano (SNL). E dopo l'ultima mossa del sindacato SEV - che ha inviato alla Direzione della SNL un pacco contenente ricci di castagne - è arrivata la risposta della stessa compagnia di navigazione.

«Un confronto che deve restare civile» - Nella sua presa di posizione la SNL condanna infatti «con fermezza» ogni gesto o linguaggio che travalichi i limiti di un confronto civile e rispettoso tra parti sociali. «Il dialogo resta per noi uno strumento fondamentale – ha dichiarato il direttore Simone Bianchi – ma può essere costruttivo solo se fondato sul rispetto reciproco e sulla responsabilità. La nostra priorità è tutelare il lavoro, garantendo al tempo stesso la sostenibilità dell’azienda e la qualità del servizio per il territorio».

«Responsabilità e impegno verso il territorio» - Insomma la Società di Navigazione non ci sta a passare per la "cattiva" della situazione e precisa che le misure di riorganizzazione - che hanno portato al licenziamento di tre persone e alla reazione dei sindacati - rispondono «a criteri di legalità, proporzionalità e responsabilità». «I nostri equipaggi e collaboratori assicurano ogni giorno collegamenti sicuri e puntuali, garantendo la continuità di un servizio essenziale per la mobilità e l’attrattività turistica del territorio», ha sottolineato il presidente Agostino Ferrazzini. «A loro va il nostro ringraziamento, così come all’utenza, che merita serietà, professionalità e grande attenzione».

Volontà di collaborazione - La SNL, poi, ci tiene a rispondere anche alle accuse rivolte alla compagnia da Norman Gobbi. «Con una lettera che trasmetteremo a breve ai membri del Consiglio di Stato esprimeremo il nostro rammarico e la nostra preoccupazione per le affermazioni del Presidente del Governo», sottolinea la SNL precisando che nella missiva il CDA e la direzione ribadiranno «il costante impegno dell’azienda nel garantire un servizio affidabile, sicuro e di qualità, sia sul Lago di Lugano sia sul Lago Maggiore» e sottolineeranno «la volontà di mantenere relazioni fondate su un dialogo costruttivo, su una collaborazione leale e sul rispetto reciproco con le istituzioni».

«Clima sereno» - SNL auspica infine che «possa essere ristabilito quanto prima un clima di confronto sereno, orientato a obiettivi comuni e condivisi quali la qualità del servizio di navigazione e il rispetto del principio della copertura dei costi». In quest’ottica, viene proposto «di avviare quanto prima un tavolo tecnico che consenta un dialogo costruttivo e collaborativo, contribuendo alla concretizzazione del Progetto cantonale sulla navigazione, in cui SNL riveste un ruolo centrale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE