Cerca e trova immobili
CANTONE

Branco del Lepontino, potranno essere abbattuti tre giovani lupi

L'ok da Berna alla domanda inoltrata già questa estate da parte del Consiglio di Stato.
Depositphotos (hecke06)
Fonte DT
Branco del Lepontino, potranno essere abbattuti tre giovani lupi
L'ok da Berna alla domanda inoltrata già questa estate da parte del Consiglio di Stato.

AIROLO - Si potrà procedere alla «regolazione proattiva del branco Lepontino», ne dà conferma il Dipartimento del Territorio (DT) che rende noto come il Consiglio di Stato abbia ricevuto il (necessario) preavviso favorevole da parte dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

L'abbattimento, riporta la nota del DT, riguarderà «fino a due terzi dei giovani dell'anno» per un totale di «3 esemplari».

La decisione della regolazione, lo ricordiamo, era stata resa nota dal Governo a inizio settembre in seguito al rapporto ad hoc presentato nel mese di agosto dall'Ufficio della Caccia e della Pesca che evidenziava quattro situazioni critiche.

Per tre dei quattro branchi segnalati, era stata data - com'è norma di legge - la “luce verde” dalla Confederazione.

Ok arrivato, per quanto riguarda i lupi leventinesi, solo a inizio ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE