Cerca e trova immobili
LOCARNO

Una biciclettata in rosa nel Locarnese per la prevenzione del tumore al seno

L'evento è stato organizzato dal gruppo ospedaliero Moncucco per il "mese rosa" dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Moncucco
Fonte red
Una biciclettata in rosa nel Locarnese per la prevenzione del tumore al seno
L'evento è stato organizzato dal gruppo ospedaliero Moncucco per il "mese rosa" dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

LOCARNO - La terza edizione della Biciclettata rosa ha riunito numerosi partecipanti – pazienti, medici e cittadini – in un momento di «condivisione, riflessione e promozione della salute femminile. Il percorso in e-bike ha permesso ai partecipanti di scoprire le bellezze del territorio, unendo movimento, benessere e solidarietà».

L’evento si inserisce nelle iniziative di prevenzione promosse dal Centro di Senologia del gruppo ospedaliero Moncucco, che ha recentemente ottenuto il label DKG, una delle certificazioni di qualità più prestigiose a livello internazionale nel campo della cura oncologica.

Il Dr. Francesco Meani, responsabile del Centro, ha aperto l’evento alla Clinica Santa Chiara con un momento formativo intitolato “Conoscere per proteggersi”. Durante il suo intervento, il Dr. Meani ha sottolineato l’importanza dell’attività fisica regolare come fattore protettivo per ridurre il rischio di sviluppare la malattia: «La biciclettata che proponiamo oggi è un invito ad adottare uno stile di vita sano». Il medico ha inoltre ribadito il ruolo decisivo del programma di screening mammografico per la diagnosi precoce, un passo fondamentale per migliorare le possibilità di cura e di guarigione.

L’evento odierno è stato così non solo un’occasione di sport e socialità, ma anche un forte segnale di solidarietà verso tutte le persone che affrontano il tumore al seno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE