Robot in mostra all'Ideatorio di Cadro

“Robot. Dagli automi all'intelligenza artificiale” è stata inaugurata il 13 settembre e potrà essere visitata (da grandi e piccini) fino al 7 giugno del 2026. Ecco di che si tratta.
“Robot. Dagli automi all'intelligenza artificiale” è stata inaugurata il 13 settembre e potrà essere visitata (da grandi e piccini) fino al 7 giugno del 2026. Ecco di che si tratta.
CADRO - Un'esposizione interattiva «per esseri umani dai 6 ai 99 anni», così l'Ideatorio e l'USI definiscono il target (permetteteci l’anglicismo) della nuova mostra “Robot. Dagli automi all'intelligenza artificiale”, inaugurata sabato 13 settembre scorso e che resterà fruibile fino al 7 giugno 2026.
«Nelle nostre case si aggirano robot sofisticati, c’è chi pulisce al posto nostro e chi gioca con i bambini, al contempo l’intelligenza artificiale è ormai una compagna di studio, di lavoro e di conversazione. Ma come funzionano davvero queste tecnologie? Quali rischi e quali opportunità pongono a noi esseri umani?», si chiede il manifesto della mostra.
L'esposizione tenterà di rispondere a questi, e altri, interrogativi attraverso moduli interattivi, giochi e dimostrazioni. Completa il tutto una palestra robot in cui sperimentare e giocare con piccoli robot.
L'esposizione, realizzata da L'ideatorio-USI e l'Espace des Inventions di Losanna, è aperta al pubblico nella sede di Cadro il sabato e la domenica, dalle 14.00 alle 18.00. Per le scuole invece è possibile prenotare una visita durante la settimana.
Maggiori informazioni qui.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!