Lo svincolo di Sigirino slitta di un paio d'anni

L'Ufficio federale dell'ambiente ha richiesto una perizia fonica. E così il termine dei lavori, dal previsto 2027, scivola al 2028-29
MONTECENERI - Ritardi sull'A2, ma questa volta il traffico non c'entra. Ci vorranno infatti, come riferisce oggi laRegione, un paio d'anni in più per la realizzazione dello svincolo autostradale di Sigirino. I lavori, che avrebbero dovuto prendere il via l'anno prossimo per poi concludersi nel 2027, saranno completati entro il 2028-29.
Il motivo? Una sentenza del Tribunale federale che ha spinto l'Ufficio federale dell'ambiente a richiedere una perizia fonica. La questione è stata discussa mercoledì sera nel corso di un incontro tra l'Ufficio federale delle strade (USTRA), il Cantone, la Commissione regionale dei trasporti del Luganese e la Commissione Vedeggio Valley.
Nel concreto, ha spiegato Norman Gobbi, al quotidiano, dovrà essere effettuato un monitoraggio dei rumori lungo tutta la tratta. E «questo permetterà di condividere più velocemente queste informazioni nell’ottica di accelerare questa fase di analisi per capire dove è necessario intervenire per effettuare le sostituzioni necessarie».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!