Cerca e trova immobili
LUGANO

Il mondo, al Parco Ciani

Torna il 13 settembre l'appuntamento con solidarietà e integrazione
MONDO AL PARCO
Fonte Mondo al Parco
Il mondo, al Parco Ciani
Torna il 13 settembre l'appuntamento con solidarietà e integrazione

LUGANO - Sabato 13 settembre il Parco Ciani di Lugano sarà, dalle 11 alle 17, il luogo di incontro per circa sessanta comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale. Mondo al Parco, giunta alla 22esima edizione, è un'importante occasione per conoscere e apprezzare le iniziative che contribuiscono a costruire un tessuto sociale più inclusivo e coeso.

L'evento è promosso dalla Città di Lugano (Divisione Socialità) e dalla FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana), con il sostegno del PIC – Programma d’integrazione cantonale e delle AIL SA.

Durante la giornata, i visitatori potranno passeggiare attraverso quattro continenti, scoprendo da vicino le attività delle numerose organizzazioni presenti. Sarà possibile visitare i vari stand informativi e lasciarsi coinvolgere dai progetti legati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, esposti nel Parco. Non mancheranno l’artigianato e le prelibatezze provenienti da diverse parti del mondo, oltre a vari momenti di incontro e coinvolgimento per tutti i partecipanti.

Afferma Marianne Villaret, Segretaria generale della FOSIT: «Anche quest’anno siamo entusiasti di dare vita a questa giornata speciale, che ci permette di presentare al pubblico le tante forme di cooperazione e solidarietà che prendono vita sia nei Paesi del Sud globale, sia qui in Ticino, dove ONG, comunità straniere e enti pubblici lavorano ogni giorno per promuovere sviluppo sostenibile, inclusione e integrazione».

Aggiunge Sabrina Antorini Massa, Direttrice della Divisione Socialità: «La Città di Lugano, partner dell’evento, come da obiettivi contemplati anche nelle sue Linee di sviluppo 2018-2028, si impegna a promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale, attraverso iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e sostegni puntuali alle molteplici associazioni del nostro territorio. Il fondo annuale che finanzia i progetti di cooperazione allo sviluppo proposti da ONG della Svizzera italiana ne è un chiaro esempio. La collaborazione con la FOSIT si rivela inoltre fondamentale nell’offrire uno sguardo internazionale».

La Città di Lugano sarà inoltre presente con il servizio LuganoNetWork e il Dipartimento dell’educazione, cultura e sport del Cantone con il team delle Competenze di Base dell’Ufficio della formazione continua e dell’Innovazione della Divisione della Formazione Professionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE