Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Buone notizie per le tariffe elettriche dell'AIM nel 2026

La bolletta media del prossimo anno mostrerà una riduzione tra l’1,5% e il 4,7%.
Ti-Press / Elia Bianchi
Fonte RED
Buone notizie per le tariffe elettriche dell'AIM nel 2026
La bolletta media del prossimo anno mostrerà una riduzione tra l’1,5% e il 4,7%.

MENDRISIO - Le AIM, in linea con le direttive federali e le raccomandazioni della ElCom, hanno presentato oggi l’evoluzione delle tariffe elettriche per il 2026.

«Grazie a una gestione attenta degli acquisti sul mercato, il costo dell’energia registra una riduzione significativa (-8,8% rispetto al 2025)», si legge in un comunicato. «Questo trend positivo riflette l’impegno a cogliere le migliori opportunità sul mercato per trasferire ai clienti benefici concreti».

«Negli ultimi anni abbiamo realizzato importanti interventi sulla rete di distribuzione, fondamentali per garantire qualità, sicurezza e continuità di fornitura anche in futuro. Questi investimenti si riflettono in un lieve adeguamento dei costi di rete (+2,7%), che però viene ampiamente compensato dal calo della componente energia»

Dal 2026, i costi di misurazione dell’energia saranno indicati separatamente in bolletta, rendendo ancora più chiara e comprensibile la struttura tariffaria. Il risultato complessivo per i clienti è positivo: a dipendenza della categoria tariffale, la bolletta media 2026 mostrerà una riduzione tra l’1,5% e il 4,7%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE