Cerca e trova immobili
CANTONE

Preventivo 2025, il disavanzo resta identico

Andamento delle finanze cantonali: ricavi in crescita e spese in aumento mantengono stabile l'aggiornamento intermedio.
Ti-press
Fonte RED
Preventivo 2025, il disavanzo resta identico
Andamento delle finanze cantonali: ricavi in crescita e spese in aumento mantengono stabile l'aggiornamento intermedio.

BELLINZONA - Resta fissato a 48,6 milioni il disavanzo conteggiato nel preventivo 2025. La cifra è la stessa del precedente preconsuntivo, ma è migliore rispetto a quella del risultato d'esercizio, quando il deficit conteggiato si attestava a 96,6 milioni di franchi.

Le spese - Il motivo è da ricercare in una crescita dei ricavi (97 milioni) e un aumento delle spese (49 milioni). «Per quanto attiene alle spese - scrive il Consiglio di Stato - l’aumento previsto è determinato in particolare, per quanto concerne i contributi, dall’incremento di 7 milioni delle prestazioni complementari AVS/AI, di 6,8 milioni della partecipazione alla riduzione del premio dell’assicurazione malattia, anche a seguito della mancata introduzione della misura di contenimento, e di 6,6 milioni dei contributi per insolventi. Si discostano poi dal preventivo di spesa le prestazioni per i richiedenti l’asilo (6 milioni), quelle per i rifugiati (3 milioni), per le persone con statuto di protezione S (3 milioni) e quelle assistenziali (2,7 milioni)».

Si segnala poi «un incremento a oggi quantificabile in 4 milioni di franchi della spesa del personale, conseguente all’incremento di 6 milioni di franchi della spesa per il personale docente (pari a un aumento dell’1,49% rispetto alla cifra di preventivo), in particolare nel settore della scuola media e media superiore e della pedagogia speciale. Per quanto riguarda la spesa per il personale amministrativo, si rileva una tendenziale valutazione al ribasso di 2 milioni per il personale in organico».

I ricavi - L’aumento dei ricavi rispetto al preventivo è dovuto soprattutto alla quota sull’utile della Banca Nazionale Svizzera «che ammonta a 80.1 milioni di franchi e che non era stata prevista a preventivo. Si evidenzia poi un incremento stimato provvisoriamente in 55 milioni di franchi delle imposte di successione e donazione e di 10 milioni delle imposte alla fonte. D’altro canto, considerate le ultime previsioni congiunturali del BAK Economics di Basilea del mese di luglio (peggiori rispetto a quelle disponibili per l’allestimento del preventivo e anche a quelle dello scorso mese di aprile), si segnala una diminuzione di 53,8 milioni di franchi dei gettiti fiscali stimati». I dati presentati con questo preconsuntivo sono da considerare con cautela, non solo perché provvisori, ma anche in relazione alle incertezze e alla volatilità del momento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE