Cerca e trova immobili
LOSONE

Tre piccoli cinghiali a spasso per Losone

Il lettore: «Sembravano dei cuccioli. Prima volta che li vedo in zona». Besomi (SPAB): «Fare attenzione. Avvisare sempre il guardiacaccia».
Tre piccoli cinghiali a spasso per Losone
Lettore Tio/ 20 Minuti
Tre piccoli cinghiali a spasso per Losone
Il lettore: «Sembravano dei cuccioli. Prima volta che li vedo in zona». Besomi (SPAB): «Fare attenzione. Avvisare sempre il guardiacaccia».

LOSONE - Insolito avvistamento ieri pomeriggio a Losone in via Balzago.

«Erano dei cuccioli» - Attorno alle 16.15, un nostro lettore si è imbattuto in tre piccoli cinghiali a spasso. «Lavoro per il bike sharing - spiega - ero intento a regolare la postazione delle biciclette e me li sono trovati davanti ad alcuni metri di distanza. Mi sono sembrati, a prima vista, dei cuccioli. Le dimensioni ricordavano quelle di un cane di taglia media».

«Mai visti prima» - Gli animali selvatici sono rimasti in loco un quarto d'ora circa e poi sono tornati verso la montagna. «Uno si è avvicinato e, per un attimo, ho avuto paura potesse mordermi. Ma in realtà, erano molto tranquilli». Il nostro lettore, occupandosi del bike sharing, si reca piuttosto spesso in zona: «Almeno due o tre volte alla settimana - aggiunge - ma non li avevo mai visti prima».

Un avvistamento non comune - Emanuele Besomi, presidente della Spab, sottolinea come i cinghiali di quelle dimensioni «di solito» vivano «ancora in branco». Di principio, quindi «non è usuale vederli girare da soli. Probabilmente si sono separati dal gruppo, magari perché rincorsi da un cane. Poi, forse a causa della perdita dell’orientamento, hanno studiato per qualche minuto l’ambiente. Con calma poi sono tornati verso il bosco».

«Avvisare sempre il guardiacaccia» - In tutti i casi in cui si notano animali selvatici nel tessuto urbano, per esempio vicino alle abitazioni, è sempre meglio avvisare le autorità. «Si chiama la polizia cantonale - continua Besomi - che fa da tramite con il guardiacaccia di picchetto della zona».

I cinghiali possono essere pericolosi - È sempre meglio usare la prudenza: «Anche perché - precisa il presidente Spab - se dovesse esserci la mamma nelle vicinanze e percepisse un pericolo per i cuccioli, i cinghiali possono diventare pericolosi per l’uomo».

Non avvicinarsi agli animali selvatici - Fare attenzione, quindi. Anche se sono piccoli. «Inoltre, già un cinghiale di taglia media, con i denti, può essere pericoloso anche per gli uomini. In linea generale, agli animali selvatici non bisogna avvicinarsi, né vanno presi in braccio o “manipolati” in qualsiasi modo. Nemmeno se sembrano morti o inermi. È una raccomandazione da seguire sempre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE