Cerca e trova immobili
CISA

Film Foundry 2025: le scuole di cinema svizzere si presentano al Festival

Venti cortometraggi, sei scuole di cinema svizzere e una domanda: come si insegna a fare cinema in un’epoca di transizione? Sabato 9 agosto, il CISA, in collaborazione con BaseCamp, porta nuovamente al Locarno Film Festival una giornata dedicata alla creatività emergente.
CISA
Fonte CISA
Film Foundry 2025: le scuole di cinema svizzere si presentano al Festival
Venti cortometraggi, sei scuole di cinema svizzere e una domanda: come si insegna a fare cinema in un’epoca di transizione? Sabato 9 agosto, il CISA, in collaborazione con BaseCamp, porta nuovamente al Locarno Film Festival una giornata dedicata alla creatività emergente.

LOCARNO - L’edizione 2025 di “Film Foundry: Young Swiss Cinema”, oltre a essere una vetrina del giovane cinema elvetico, sarà anche uno spazio critico per interrogarsi sulla formazione cinematografica in un mondo in rapida evoluzione. Intelligenza artificiale, pratiche ibride, nuovi linguaggi: al centro della riflessione ci sono le sfide e le opportunità che attendono la prossima generazione di professionisti del cinema.

La giornata si aprirà alle 11.00 all’Istituto Sant’Eugenio con la tavola rotonda intitolata “Cinema, as Seen by the Bot – Teaching, Producing and Curating Cinema in the Age of AI”, organizzata in sinergia con il BaseCamp.

Un momento di confronto aperto, in lingua inglese, dove docenti e professionisti del settore discuteranno l’impatto crescente dell’intelligenza artificiale sul cinema e su come questa stia trasformando non solo le pratiche creative, ma anche i modelli educativi.

Tra i relatori, figure di primo piano della scena artistica e accademica: Felix A. Bachmann, co-direttore del Generative Center di Lugano e pioniere dell’arte guidata dall’IA; Elettra Fiumi, regista e produttrice attiva tra Svizzera e Stati Uniti; e Manuel Flurin Hendry, regista e docente alla ZHdK e al Politecnico di Zurigo. A moderare l’incontro sarà Marco Poloni, direttore del CISA.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, la Sala 2 del PalaCinema di Locarno ospiterà la proiezione di una selezione di venti cortometraggi realizzati dagli studenti delle principali scuole di cinema svizzere: la ZHdK di Zurigo, la HSLU di Lucerna, l’ECAL di Losanna, la HEAD di Ginevra, l’USI di Lugano e il CISA di Locarno.

Un mosaico di voci, generi e visioni che riflette le trasformazioni in atto nel panorama audiovisivo contemporaneo. I dettagli delle proiezioni sono disponibili nel programma del Locarno Film Festival e sul sito www.cisaonline.ch. L’ingresso alle proiezioni è gratuito fino a esaurimento posti.

A sottolineare il valore della formazione proposta dal CISA, arriva anche una nuova importante conferma: per il terzo anno consecutivo, un film realizzato da un diplomato della scuola è stato selezionato nella sezione “Pardi di domani – concorso nazionale” del Locarno Film Festival. Si tratta di “Tusen Toner”, diretto da Francesco Poloni, ambientato a Kiruna, cittadina mineraria nel profondo nord della Svezia.

Il film racconta la storia di quattro giovani musicisti che vedono demolire il loro studio di registrazione a causa dell’instabilità del terreno provocata dall’espansione della miniera locale, uno dei giacimenti di ferro più grandi al mondo. Tra sogni giovanili e pressioni geopolitiche, “Tusen Toner” è il ritratto di una generazione che assiste alla fine delle proprie certezze sotto il peso di logiche economiche globali.

In allegato qui sotto trovate, il programma completo della giornata “Film Foundry: Young Swiss Cinema”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
ALLEGATI
Documento PDF

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE