Un mese di controesodo rovente verso nord, occhio a Chiasso-Brogeda e San Gottardo

Le previsioni del TCS parlano chiaro. I consigli per un rientro il più possibile indolore, Oltregottardo ma anche in Ticino.
Le previsioni del TCS parlano chiaro. I consigli per un rientro il più possibile indolore, Oltregottardo ma anche in Ticino.
LUGANO - L'agosto si apre all'insegna del bollino rosso per quanto riguarda il traffico al tunnel del Gottardo, questa volta però per quanto riguarda il Portale Sud. È quanto evidenziano le Previsioni del traffico al Gottardo periodicamente diramate dal TCS.
L'inizio del mese, complice il ponte del Primo d'agosto, propone un poker di forte traffico da venerdì 1° agosto fino a lunedì 4.
L'anno scorso, lo ricordiamo, il primo weekend del mese estivo per eccellenza aveva portato a una colonna lunga più di 10 km in direzione nord.
Visto il flusso importante di viaggiatori previsti verso nord, è molto probabile che i disagi inizieranno già a farsi sentire all'altezza del valico doganale di Chiasso Brogeda, così come nelle tratte più delicate della A2 in Ticino.
Il TCS consiglia quindi di programmare il rientro, se possibile, per martedì 5.
Per chi deve rientrare in Ticino il consiglio è quello di tenere d'occhio il navigatore e valutare un'uscita anticipata, deviando - a seconda dell'intensità della colonna - o sul valico di Ponte Chiasso o (addirittura) quello di Bizzarrone.
Per chi, invece, deve dirigersi Oltralpe sarebbe meglio prevedere un valico del tunnel la mattina presto o la tarda serata, oppure optare per la A13 percorrendo la strada del San Bernardino.
Altre alternative includono i passi alpini del San Gottardo, del Grimsel e della Novena. Chi deve recarsi nella regione di Berna o nella Svizzera nord-occidentale può utilizzare il trasporto auto del Lötschberg.
TCSIl traffico vacanziero verso nord resterà particolarmente intenso soprattutto a ridosso del weekend e fino a domenica 24 settembre.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!