Cerca e trova immobili
Bioggio

Acer apre le porte ai talenti del futuro: studenti da tutto il mondo tra innovazione e sostenibilità

41 studenti dell’Università SUPSI a lezione da Acer Europe a Bioggio: quarta edizione del Master che forma all’internazionalizzazione dei professionisti di domani
Acer Europe
Acer apre le porte ai talenti del futuro: studenti da tutto il mondo tra innovazione e sostenibilità
41 studenti dell’Università SUPSI a lezione da Acer Europe a Bioggio: quarta edizione del Master che forma all’internazionalizzazione dei professionisti di domani
Acer accoglie studenti internazionali al quartier generale di Bioggio per un percorso di formazione tra innovazione e sostenibilità.
BIOGGIO - Per il quarto anno consecutivo, Acer ha aperto le porte del proprio quartier generale europeo a Bioggio, accogliendo 35 tra studentesse e studenti del Master of Science in Engineering (MSE), 23 provenienti da SUPSI (Scuola Universitaria Pro...

BIOGGIO - Per il quarto anno consecutivo, Acer ha aperto le porte del proprio quartier generale europeo a Bioggio, accogliendo 35 tra studentesse e studenti del Master of Science in Engineering (MSE), 23 provenienti da SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e 12 da ZHAW (Zurich University of Applied Sciences) in rappresentanza di 11 nazioni diverse, e sei studenti della National Taiwan University of Science and Technology (NTUST).

Per concludere, il gruppo completerà questo percorso formativo visitando il Quartier Generale Acer a Taipei in Taiwan nella giornata di giovedì 24 luglio. 

Durante la giornata, i partecipanti hanno potuto approfondire la storia, l’evoluzione e la cultura della sostenibilità aziendale del colosso tecnologico taiwanese con l’EMEA HR Senior Director Trivikram Jayacham, analizzare da vicino temi centrali come i processi di supply chain con l’intervento di Riccardo Bernasconi, EMEA Senior Director Supply Chain, e le applicazioni dell’intelligenza artificiale nel business con Emanuele Meazzo, Senior Manager Data Science & Intelligence.

Per molti di loro, è stato anche un modo per comprendere quanto sia importante acquisire competenze concrete e aggiornate, specialmente quando si aspira a ricoprire ruoli in aziende globali che operano su mercati e culture differenti.

«La nostra divisione Acer for Education affronta da sempre il divario globale delle competenze digitali e supporta studenti e insegnanti nell’affrontare un mondo del lavoro in continua evoluzione. I programmi educativi e l’impegno per la sostenibilità sono infatti tra i pilastri della nostra crescita globale», afferma l’Acer EMEA HR Senior Director Trivikram Jayacham. «Come azienda crediamo fortemente nelle nuove generazioni e investiamo con convinzione nella loro formazione, consapevoli che il futuro dell’innovazione passa attraverso il talento, la curiosità e la preparazione dei giovani».

«È fondamentale che istruzione e impresa diventino un binomio inscindibile per formare le competenze digitali degli studenti e prepararli ad affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro», continua Trivikram Jayacham. «La missione è chiara: favorire ambienti di apprendimento in cui studenti, insegnanti e imprese possano connettersi, collaborare e interagire senza ostacoli».

Nell’arco del programma, che si articola su tre settimane, il gruppo visiterà giovedì 24 luglio il Quartier Generale Acer a Taipei in Taiwan, e ciò permetterà agli studenti di confrontarsi direttamente con le dinamiche di una produzione avanzata e con standard internazionali.

L’entusiasmo dei partecipanti conferma il valore di queste esperienze. Hanna Schwab, studentessa austriaca iscritta al Master SUPSI, ha sottolineato: «Ho scelto questo Master proprio perché è basato su esperienze concrete e non solo su teoria. Mi dà l’opportunità di entrare in contatto con ambienti di lavoro diversi, comprenderne i meccanismi e applicare ciò che studio. Inoltre, promuove il lavoro durante il percorso formativo, garantendo grande flessibilità».

Un messaggio ribadito anche dal professor Luca Canetta di SUPSI: «Questo tipo di esperienze è estremamente apprezzato dagli studenti perché permette loro di entrare in contatto diretto con realtà aziendali internazionali, comprendere le differenze culturali e valorizzare la diversità come risorsa strategica. L’internazionalizzazione è una componente fondamentale per chi aspira a una carriera in contesti multinazionali. Ogni anno, le visite all’HQ Acer EMEA a Bioggio e all’HQ Acer a Taiwan, permettono agli studenti di comprendere le dinamiche di un contesto caratterizzato da un altissimo livello di innovazione. Vivere in prima persona queste realtà è anche un ottimo modo per comprendere meglio altre culture e superare potenziali pregiudizi e visioni stereotipate»


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE