Cerca e trova immobili
CANTONE

Abusi sessuali: «In otto mesi, abbiamo aiutato cinque vittime»

Il primo bilancio del Gruppo di Ascolto per Vittime di Abusi in Ambito Religioso (GAVA). L'appello dell'associazione.
Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Fonte RED
Abusi sessuali: «In otto mesi, abbiamo aiutato cinque vittime»
Il primo bilancio del Gruppo di Ascolto per Vittime di Abusi in Ambito Religioso (GAVA). L'appello dell'associazione.

LUGANO - A otto mesi dalla fondazione in Ticino del primo Gruppo di Ascolto per Vittime di Abusi in Ambito Religioso (GAVA) è già tempo di bilanci. Finora sono state ascoltate cinque vittime che hanno vissuto esperienze di abuso in contesti religiosi. «Tutti casi significativi e prescritti», spiega una nota stampa.

Dopo aver ascoltato le loro storie, le vittime hanno voluto parlare con altre vittime: «Nell’associazione abbiamo due persone che offrono un importante ascolto tra pari, parlare con chi ci è già passato è molto apprezzato e fa la differenza».

E ancora: «C’è chi ha poi voluto essere accompagnato da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. Momenti delicati che fanno emergere vissuti dolorosi ma servono alle vittime per elaborare il tradimento, una sofferenza soffocata e trascinata per decenni».

GAVA, lo ricordiamo, si propone come nuovo tassello, neutrale e indipendente, dove professionisti e vittime si mettono a disposizione per offrire un prezioso supporto ad altre vittime. Attualmente, tre professionisti con lunga esperienza nell’ascolto di vittime rispondono alle telefonate. Altre tre persone stanno ultimando la formazione.

È un primo passo, anche se la strada è ancora lunga. Per questo, GAVA continua a lanciare appelli rivolti a tutte le persone coinvolte in abusi sessuali in contesti religiosi: «GAVA è pronta ad ascoltare».

Contatti di GAVA:
- Telefono per informazioni e per le vittime: 091 210 22 02
- E-mail: info@ascoltogava.ch
- Web: https://ascoltogava.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE