Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Una fontana-gioco in piazza del Sole

Contro la calura, Bellinzona sfodera giochi d'acqua, alberi e nuovi arredi: uno spazio più verde e più vivibile
AMB
Fonte AMB
Una fontana-gioco in piazza del Sole
Contro la calura, Bellinzona sfodera giochi d'acqua, alberi e nuovi arredi: uno spazio più verde e più vivibile

BELLINZONA - Un’oasi urbana per affrontare l’estate: è questa la visione alla base di “SoStare al Sole”, il progetto promosso dai Servizi urbani della Città di Bellinzona e sostenuto dal Municipio, che mira a rendere Piazza del Sole uno spazio più accogliente, verde e vivibile, in particolare durante i mesi più caldi dell’anno.

L’intervento, tanto semplice quanto efficace, prevede l’inserimento di alberi in vaso e arredi urbani modulari e facilmente trasferibili, pensati per favorire l’aggregazione senza alterare l’identità architettonica della piazza. Un’operazione a basso impatto ma ad alto potenziale sociale, che apre a nuove modalità di fruizione degli spazi pubblici.

Una fontana interattiva - Elemento centrale dell’iniziativa sarà, dal 8 agosto al 15 settembre, l’installazione di una PlayFountain: una spettacolare fontana interattiva progettata per intrattenere bambini e adulti con 1'024 getti d’acqua attivati da un software intelligente. Su una superficie modulare di 100 metri quadrati, l’impianto animerà la piazza con giochi d’acqua coreografici, accompagnati da musica sincronizzata e, nelle ore serali, da spettacoli di luci e suoni.

La tecnologia alla base della PlayFountain garantisce sostenibilità e rispetto ambientale, grazie a un sistema a ricircolo continuo dell’acqua.

L’iniziativa rientra nel programma “SoStare” e porta la firma di AMB, Azienda Multiservizi Bellinzona, che ha colto l’occasione per unire innovazione urbana e promozione dei propri servizi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE