Cerca e trova immobili
MENDRISIO

I murales trasformano e colorano la città

Due le nuove opere realizzate a Genestrerio e in via Acqua Fresca
Giacomo Grandini
Fonte Città di Mendrisio
I murales trasformano e colorano la città
Due le nuove opere realizzate a Genestrerio e in via Acqua Fresca
MENDRISIO - Sono due i nuovi progetti che saranno realizzati a Mendrisio, nell'ambito del progetto Diffusion 6850, promosso dal Dicastero Cultura, eventi e sport della Città di Mendrisio, in collaborazione con il Dicastero Pianificazione e spazi pub...

MENDRISIO - Sono due i nuovi progetti che saranno realizzati a Mendrisio, nell'ambito del progetto Diffusion 6850, promosso dal Dicastero Cultura, eventi e sport della Città di Mendrisio, in collaborazione con il Dicastero Pianificazione e spazi pubblici, e coordinato da Giacomo Grandini, curatore e promotore culturale indipendente. Questa volta saranno dipinti tra lunedì 30 giugno e lunedì 7 luglio in due luoghi distinti, sulle pareti esterne dello stabile AIM, in via Acqua Fresca a Mendrisio, e su quelle di una abitazione privata a Genestrerio.

L'iniziativa, i cui due primi interventi sono stati realizzati nell'autunno del 2024, propone di portare l'arte urbana a Mendrisio e nei suoi quartieri, coinvolgendo il territorio in un processo di trasformazione visiva e culturale. L’idea alla base del progetto è quella di intervenire su edifici pubblici e privati attraverso azioni artistiche mirate: pitture murali e affreschi eseguiti da nomi importanti e consolidati della scena street europea.

Le collocazioni scelte per gli interventi e le sensibilità dell’artista e degli artisti coinvolti hanno portato a identificare i quattro elementi - terra, acqua, aria e fuoco - come filo conduttore di questo progetto. Temi scelti non solo per il legame intrinseco con il territorio, ma anche per la forte risonanza con la ricerca espressiva che accomuna l’artista e i due artisti chiamati a intervenire.

L’intervento #3 Gio Pistone – Stabile AIM, Via Acqua Fresca, Mendrisio - L’artista Gio Pistone, figura storica della street art italiana, è stata scelta per realizzare un murale sul tema dell’acqua a Mendrisio. L’opera si collega visivamente a un suo precedente murale, ispirato alla mitologia antica e situato sullo stesso edificio. Il nuovo intervento raffigura un veliero stilizzato, dove remi maschili e gambe femminili simboleggiano l’equilibrio tra i generi. Il progetto riflette l’interesse dell’artista per il ruolo della donna nella società, dall’antichità fino a oggi, e propone l’armonia tra maschile e femminile come fondamento della convivenza umana.

L’intervento #4 DEM e Hitnes - mappale 147 RFD, sez. Genestrerio, parete privata - Per l’intervento dedicato all’elemento terra, gli artisti DEM e Hitnes collaborano a un’opera ispirata alla natura e all’uomo, temi centrali nella loro ricerca artistica. Il progetto prende spunto dal “Trittico del Carro di fieno” di Bosch per creare un mondo immaginario ricco di fauna, flora e paesaggi delle Prealpi. L’opera, distribuita su due muri della facciata di una casa a Genestrerio, richiama una festa pagana dell’abbondanza e include riferimenti alla vita contadina locale, con rappresentazioni di vite, tabacco e ginestra, piante presenti anche nello stemma del vecchio comune.

In un comunicato stampa, la Città di Mendrisio annuncia, infine, che l'intervento #5 di Diffusion 6850 sarà realizzato nel mese di ottobre 2025. A interpretare un luogo molto particolare nel cuore di Mendrisio sarà l'artista e muralista Agostino Iacurci, a coronamento di un concorso su inviti. Maggiori informazioni saranno comunicate nel corso dell’autunno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE