Cerca e trova immobili
CANTONE

Oltre 400mila franchi per il MASI

È l'ammontare del contributo d'esercizio stanziato dalla Confederazione per il periodo 2027-2030
TIPRESS
Fonte UFC
Oltre 400mila franchi per il MASI
È l'ammontare del contributo d'esercizio stanziato dalla Confederazione per il periodo 2027-2030
BERNA / LUGANO - Il MASI - Museo d'arte della Svizzera italiana di Lugano riceverà 410mila franchi come contributo di esercizio dell'Ufficio federale della cultura (UFC) a musei e collezioni di terzi per gli anni 2027-2030.Il MASI è l'unica struttu...

BERNA / LUGANO - Il MASI - Museo d'arte della Svizzera italiana di Lugano riceverà 410mila franchi come contributo di esercizio dell'Ufficio federale della cultura (UFC) a musei e collezioni di terzi per gli anni 2027-2030.

Il MASI è l'unica struttura museale ticinese ad aver ricevuto lo stanziamento. Spulciando tra le carte pubblicate dall'UFC, si nota come la somma sia in calo rispetto a quella stanziata per il museo luganese nel quadriennio 2023-2026: in quel caso furono devoluti 440mila franchi.

Per il periodo di finanziamento 2027–2030 sono state presentate 37 richieste, di cui 34 adempievano i requisiti di promozione formali e sono state quindi sottoposte a una verifica dei contenuti da parte di un gruppo di esperti indipendente, del quale fa parte anche Carole Haensler, presidente dell’AMS e direttrice del Museo Villa dei Cedri a Bellinzona.

«I 20 musei sostenuti esprimono la diversità tematica, regionale, linguistica e istituzionale della Svizzera» afferma l'UFC. «Ubicati in tutte le aree del Paese, coprono un ampio ventaglio di proposte e coniugano forti radici locali con un orientamento nazionale o internazionale. Promuovendo la partecipazione alla cultura, contribuiscono allo sviluppo del patrimonio culturale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE