Cerca e trova immobili
CANTONE

Prosegue la lotta alla Popillia japonica

Il Cantone continua nella sua campagna informativa: l'iniziativa punta a sensibilizzare e coinvolgere tutti i cittadini nella protezione dell’ambiente e dell’agricoltura.
Deposit Photos
Fonte DFE
Prosegue la lotta alla Popillia japonica
Il Cantone continua nella sua campagna informativa: l'iniziativa punta a sensibilizzare e coinvolgere tutti i cittadini nella protezione dell’ambiente e dell’agricoltura.
BELLINZONA - Prosegue la campagna informativa sul coleottero giapponese con la quale il Dipartimento delle finanze e dell’economia sensibilizza la popolazione sui notevoli danni provocati dall’insetto all’agricoltura e al verde pubblico e priva...

BELLINZONA - Prosegue la campagna informativa sul coleottero giapponese con la quale il Dipartimento delle finanze e dell’economia sensibilizza la popolazione sui notevoli danni provocati dall’insetto all’agricoltura e al verde pubblico e privato in Ticino, con l’obiettivo di ricordare le modalità di gestione di questo organismo.

Il Coleottero giapponese (Popillia japonica) è uno scarabeide originario dell’isola giapponese Hokkaidō, trovato per la prima volta in Svizzera nel 2017, nel sud del Cantone Ticino. In considerazione dei danni consistenti che può provocare in agricoltura e nel verde pubblico e privato, questo coleottero è regolamentato in Svizzera e nell’Unione Europea come organismo da quarantena prioritario ed è soggetto all’obbligo di lotta e di segnalazione al Servizio fitosanitario della Sezione dell’agricoltura. In questo senso è stata lanciata una campagna informativa per la popolazione attraverso la quale il Dipartimento delle finanze e dell’economia invita a seguire le indicazioni del Servizio fitosanitario cantonale.

Per promuovere una gestione corretta e tempestiva del coleottero giapponese (Popillia japonica), sono stati predisposti diversi strumenti informativi sul territorio. In particolare, nei comuni della zona infestata sono presenti dei banner illustrativi, volti a sensibilizzare il pubblico sulla problematica legata a questo organismo. Inoltre, il Servizio fitosanitario ha predisposto un flyer informativo, che è stato distribuito ai comuni quale strumento divulgativo a disposizione della popolazione. Il flyer contiene indicazioni pratiche sul comportamento da adottare in caso di ritrovamento e le indicazioni per maggiori approfondimenti sulle misure preventive e di lotta volte al suo contenimento.

Tutto il materiale informativo è dotato di un rimando al sito ufficiale dedicato al coleottero giapponese (www.ti.ch/coleottero-giapponese), dove è possibile accedere a una serie di schede informative contenenti informazioni sull’insetto e sulle misure pratiche per la gestione nei vari settori coinvolti. Inoltre, sul sito è attivo un modulo di segnalazione online che consente a chiunque individui il coleottero giapponese di notificare la sua presenza così da poter contribuire al monitoraggio cantonale e ricevere maggiori informazioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE