Cerca e trova immobili
LUGANO

«Siamo stufi di essere trattati come una Valle di serie B»

Un gruppo di residenti della Val Colla ha lanciato una petizione per migliorare i mezzi pubblici.
Ti-Press / Francesca Agosta
Fonte RED
«Siamo stufi di essere trattati come una Valle di serie B»
Un gruppo di residenti della Val Colla ha lanciato una petizione per migliorare i mezzi pubblici.
LUGANO - «La situazione dei trasporti pubblici nella nostra valle è diventata davvero insostenibile». Lo dice un gruppo di residenti della Val Colla che hanno deciso di lanciare una petizione con l'obiettivo di smuovere un po' le acque e che ha ra...

LUGANO - «La situazione dei trasporti pubblici nella nostra valle è diventata davvero insostenibile». Lo dice un gruppo di residenti della Val Colla che hanno deciso di lanciare una petizione con l'obiettivo di smuovere un po' le acque e che ha raccolto sinora 131 firme (su 200).

«Da quando è stata chiusa la strada tra Scareglia e Insone per colpa di una frana in zona Lavinone, spostarsi con i mezzi pubblici è diventato un incubo». Già perché la strada S313 Tesserete – Bogno – Cagiallo è infatti chiusa al traffico da mercoledì 14 maggio, tra l'incrocio per Insone e Scareglia, a tempo indeterminato.

E le incertezze si sono riversate anche sul trasporto pubblico. «Sono state tagliate diverse corse - continuano i residenti - e i nuovi orari obbligano molti di noi a dover partire con molte ore di anticipo, causando diversi disagi, soprattutto alle persone anziane, che spesso rinunciano a spostarsi dalla valle per non dover spendere ulteriori energie».

Inoltre, alla sera, «i lavoratori e gli studenti non possono far ritorno al proprio domicilio perché l'ultima corsa da Tesserete è stata anticipata alle 20.00 (prima era alle 20.30)».

Queste sono solo alcune delle complicazioni a cui si devono adeguare i residenti della Val Colla. «Chiediamo di essere ascoltati dalle autorità competenti. Negli anni il servizio di trasporto pubblico ha subito un netto peggioramento, ma ora a fronte di questa situazione, vogliamo far sentire la nostra voce e mettere fine a tutto questo. Siamo stufi di essere trattati come una Valle di serie B! Abbiamo anche noi diritto a un trasporto pubblico di qualità».

Le richieste alle autorità:

    • Conciliare e aumentare la frequenza delle corse della linea 447 e garantire così un servizio equivalente a quello della linea Autopostale 448 Insone – Tesserete;
    • Introdurre un’ultima corsa da Tesserete a Maglio di Colla alle 20.30 (attualmente l’ultima corsa è alle 20.00). Questa modifica è necessaria per i lavoratori e gli studenti che hanno orari di lavoro predefiniti;
    • Garantire un servizio navetta adeguato e diretto tra Maglio di Colla e Scareglia;
    • Aggiornare la piattaforma online FFS con gli orari delle coincidenze del servizio navetta Maglio di Colla – Scareglia e viceversa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE