Tragedia di Gaza, «anche Lugano chieda a Berna di prendere posizione»

Come a Bellinzona, una lettera aperta chiede all'esecutivo della Città di lanciare un appello al Consiglio federale
LUGANO - Anche a Lugano, come già avvenuto negli scorsi giorni a Bellinzona e in altre città svizzere quali Ginevra e Losanna, è arrivato oggi l'appello rivolto al Municipio affinché rivolga al Consiglio federale l'invito a prendere una posizione chiara sulla situazione nella Striscia di Gaza.
«Le città di Ginevra e Losanna, riconoscendo la gravità dell’emergenza umanitaria in corso, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta per sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare interventi concreti da parte della comunità internazionale. In essa riaffermano l’importanza del rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani, ed esortano tutte le parti coinvolte a garantire l’accesso agli aiuti e la protezione dei civili», si legge nella lettera aperta sottoscritta da Aurelio Sargenti e co-firmatari. «Dopo mesi di silenzi e posizioni ambigue riguardo all’offensiva militare in corso, riteniamo sia giunto il momento che anche il Consiglio federale esprima una posizione chiara e coraggiosa, in linea con la storia e la tradizione umanitaria della Svizzera. Ginevra e Losanna non devono restare sole in questa presa di posizione: ogni comune, anche il più piccolo, può e deve far sentire la propria voce».
Le città di Ginevra e Losanna «hanno espressamente invitato gli altri comuni ad aderire all’iniziativa» e «in qualità di cittadine e cittadini del Comune di Lugano, chiediamo con convinzione che anche le nostre autorità comunali aderiscano a questa importante iniziativa, affinché anche da qui si levi una voce ferma e solidale contro una tragedia umanitaria inaccettabile», concludono i firmatari.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!