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Una celebrità social saudita per promuovere Lugano e il Ticino

Si tratta di Aseel Omran, ambasciatrice della Svizzera nei GCC per il 2025, che ha visitato il nostro cantone e la città sul Ceresio dal 23 al 26 maggio.
Switzerland Tourism/Sandra Blaser
Fonte Ticino Turismo/Lugano Region
Una celebrità social saudita per promuovere Lugano e il Ticino
Si tratta di Aseel Omran, ambasciatrice della Svizzera nei GCC per il 2025, che ha visitato il nostro cantone e la città sul Ceresio dal 23 al 26 maggio.
LUGANO - Dal 23 al 26 maggio, Lugano ha ospitato Aseel Omran, celebrità saudita e ambasciatrice di Svizzera Turismo nei Paesi del Golfo (GCC) per il 2025. La visita, organizzata da Ticino Turismo e Lugano Region in collaborazione con l’ente nazion...

LUGANO - Dal 23 al 26 maggio, Lugano ha ospitato Aseel Omran, celebrità saudita e ambasciatrice di Svizzera Turismo nei Paesi del Golfo (GCC) per il 2025.

La visita, organizzata da Ticino Turismo e Lugano Region in collaborazione con l’ente nazionale del turismo svizzero, rientra in una strategia di influencer marketing volta a rafforzare la visibilità del territorio presso il pubblico arabo alto spendente.

Omran, nota per la sua carriera da cantante e attrice e seguita da quasi 7 milioni di follower su Instagram, ha preso parte a un programma pensato per esaltare l’offerta esperienziale della regione: crociera sul Lago di Lugano, risalita sul Monte San Salvatore, visita al centro storico e alle attrazioni culturali del LAC, fino a un laboratorio culinario nelle Cantine di Gandria e una tappa alla Swissminiatur.

Il turismo proveniente dal GCC rappresenta già il quinto mercato estero per Lugano, con oltre 30.000 pernottamenti nel 2024 (+10% rispetto al 2023). Questa operazione punta quindi a consolidare un trend in crescita, facendo leva sul lifestyle come leva di attrazione turistica.

Pur inserendosi in una tendenza globale che vede l’influencer marketing sempre più presente nel settore del turismo, l’iniziativa apre anche interrogativi sul bilanciamento tra promozione e autenticità dell’esperienza offerta. A fronte dell’obiettivo di attrarre visitatori alto spendenti, resta da capire quanto e come queste operazioni impattino davvero sul lungo periodo in termini di ritorno economico e sostenibilità.

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