Disabilità al lavoro

La stretta collaborazione tra Fondazione Diamante, Migros e Coop sta permettendo relazioni significative ed arricchenti ad oltre 20 persone in AI e a chi ha la fortuna di poter lavorare con loro.
La stretta collaborazione tra Fondazione Diamante, Migros e Coop sta permettendo relazioni significative ed arricchenti ad oltre 20 persone in AI e a chi ha la fortuna di poter lavorare con loro.
CANTONE - Sono più di 20 i collaboratori a beneficio di una rendita AI che lavorano, in diversi settori e con compiti distinti, a stretto contatto con il personale della filiale Coop a Castione e della Centrale di distribuzione di MIGROS Ticino a Sant’Antonino.
L'inclusione lavorativa di queste persone si è resa possibile grazie alla collaborazione tra tre partner locali fortemente radicati nel territorio ticinese: la Fondazione Diamante e, appunto, Migros e Coop.
«I compiti - segnala la Fondazione che si occupa di persone disabili adulte - sono svolti meticolosamente grazie alla fiducia, al supporto e alla volontà di condividere conoscenze settoriali specifiche del personale di Coop e di MIGROS Ticino, contribuendo con successo al raggiungimento degli obiettivi aziendali».
Fondazione Diamante
La Fondazione Diamante è nata nel 1978. Nell’ambito del suo mandato si rivolge a persone disabili adulte. Nel corso degli anni, la Fondazione si è sviluppata predisponendo strutture differenziate sia per contenuto e caratteristiche sia per complessità e specificità del sostegno socio-educativo offerto al fine di garantire risposte il più possibile individualizzate ai bisogni dei singoli utenti.
Attualmente gestisce 13 laboratori, 4 unità abitative (foyer e appartamenti protetti) 7 negozi e 5 servizi di inserimento lavorativo. Essa si occupa complessivamente di circa 620 utenti ed impiega più di 200 operatori sociali.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!