Cerca e trova immobili
LUGANO

Venticinque anni di mobilità «al servizio dell'utenza e del territorio»

Trasporti pubblici luganesi(TPL) festeggia l'anniversario: «Percorriamo più di 3,4 milioni di chilometri l'anno».
MarikaBrusorioFotografia
Fonte RED
Venticinque anni di mobilità «al servizio dell'utenza e del territorio»
Trasporti pubblici luganesi(TPL) festeggia l'anniversario: «Percorriamo più di 3,4 milioni di chilometri l'anno».
LUGANO - Il 1 gennaio 2000 segnava una svolta per la mobilità urbana a Lugano: la Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) prendeva il testimone dall’allora ACTL.A distanza di 25 anni, l’azienda celebra questo importante traguardo con una serie di i...

LUGANO - Il 1 gennaio 2000 segnava una svolta per la mobilità urbana a Lugano: la Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) prendeva il testimone dall’allora ACTL.

A distanza di 25 anni, l’azienda celebra questo importante traguardo con una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza, «rafforzando il legame profondo con l’utenza e il territorio, riaffermando il proprio impegno per una mobilità pubblica moderna, accessibile e sostenibile. Dalla sua fondazione, TPL ha accompagnato la vita della comunità con passione e responsabilità, diventando una presenza costante nei ritmi quotidiani di migliaia di persone. Ogni tragitto, ogni fermata, ogni viaggio condiviso ha contribuito a costruire una storia collettiva fatta di relazione, cambiamento e crescita comune».

In questo primo quarto di secolo, l’azienda ha attraversato numerose tappe evolutive che l’hanno condotta, oggi, a servire oltre 16 milioni di passeggeri, con una flotta moderna che percorre più di 3,4 milioni di chilometri all’anno e con oltre 250 collaboratori e collaboratrici al servizio della Città di Lugano e dei Comuni limitrofi.

Per celebrare questo viaggio, TPL ha lanciato l’iniziativa “Ci vediamo il 25!”, una serie di micro- eventi che ogni 25 del mese animeranno la fermata Lugano Centro, presso l’Ufficio Vendita e Informazioni: un’occasione per incontrare l’utenza, condividere ricordi e premiare la fiducia di chi ogni giorno sceglie il trasporto pubblico.

Il primo appuntamento, tenutosi il 25 aprile, ha registrato una grande partecipazione grazie alla ruota della fortuna e ai gadget in omaggio; i prossimi incontri sono previsti il 25 maggio, il 25 giugno e il 25 settembre.

Il ciclo di celebrazioni culminerà sabato 25 ottobre con un evento speciale presso la sede aziendale, aperto a tutta la popolazione. Una giornata di festa per scoprire da vicino il mondo TPL, visitare le strutture e ripercorrere insieme le tappe più significative della storia dell’azienda. Una pagina web dedicata all’anniversario è attiva sul sito www.tplsa.ch, costantemente aggiornata con curiosità, immagini e approfondimenti legati ai 25 anni di attività.

Il 2025 si chiuderà con una tappa simbolicamente importante per il futuro della mobilità urbana: l’entrata in servizio della linea 5 completamente elettrificata, la prima nel Luganese, servita da autobus articolati a zero emissioni. Un progetto reso possibile grazie alla visione condivisa con la Committenza e i partner strategici, che testimonia la volontà di TPL di contribuire a un ambiente urbano più sano, efficiente e sostenibile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE