Cerca e trova immobili
CANTONE

«Salute mentale nei giovani: preveniamo, ora»

Attraverso un'iniziativa parlamentare, i Giovani del Centro e il Centro propongono una campagna cantonale di prevenzione capillare
Deposit
«Salute mentale nei giovani: preveniamo, ora»
Attraverso un'iniziativa parlamentare, i Giovani del Centro e il Centro propongono una campagna cantonale di prevenzione capillare
BELLINZONA - «Implementare la prevenzione della salute mentale tra i giovani nel Canton Ticino». È l'iniziativa parlamentare dei Giovani del Centro e del Centro, presentata oggi in conferenza stampa.«Con un 37% dei giovani tra i 15 e i 19 anni ch...

BELLINZONA - «Implementare la prevenzione della salute mentale tra i giovani nel Canton Ticino». È l'iniziativa parlamentare dei Giovani del Centro e del Centro, presentata oggi in conferenza stampa.

«Con un 37% dei giovani tra i 15 e i 19 anni che dichiara di soffrire di problemi di salute mentale – oggi prima causa di ricovero – e un contesto economico e sociale sempre più fragile - si legge nel comunicato stampa - la prevenzione è diventata una necessità urgente. La mozione propone una campagna cantonale concreta, sostenibile e capillare, che coinvolga tutti gli attori chiave attorno ai giovani».

I punti principali riguardano diversi aspetti. In primis la scuola, dove si propongono «formazione obbligatoria per i docenti, lezioni dedicate nelle classi e incontri informativi per i genitori permetteranno di individuare precocemente i segnali di disagio e offrire supporto diretto dove i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo». L’uso di contenuti mirati sui canali digitali, la cartellonistica nei luoghi frequentati dai giovani e il coinvolgimento di media e influencer locali «contribuiranno a sensibilizzare e informare in modo efficace e accessibile». Infine, la creazione di reti di auto-aiuto e il rafforzamento del ruolo di monitoraggio precoce dei pediatri garantiranno supporto anche a chi vive quotidianamente accanto a giovani in difficoltà. «La prevenzione non è uno slogan, è una responsabilità. E deve iniziare ora, per tutti, in tutto il Cantone, prima che nasca una crisi».

Alla conferenza sono intervenuti Giovanna Pedroni, dottoranda in salute pubblica e segretaria dei Giovani del Centro, il deputato Alessio Ghisla e Mattia Lepori, presidente dei Giovani del Centro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE